martedì 1 maggio 2012

Festa dei lavoratori: dalla ricerca di occupazione alla sicurezza sul lavoro. In calo infortuni e morti sul lavoro

La notizia è insieme confortante  e sconfortante. Il 27 aprile l'Inail ha segnalato i dati provvisori sugli infortuni sul lavoro del 2011: il trend è negativo per fortuna, ma i numeri restano comunque alti.

Infortuni. Nel 2010 ci sono stati 775.669 infortuni sul lavoro, nel 2011 726.000, con una riduzione del 6,4% [vedi Inail, Infortuni sul lavoro 2011: stime preliminari]






Morti. Per quello che riguarda le morti sul lavoro, nel 2010 ce ne sono state 973 e nel 2011 930, con un calo del 4,4% [vedi Inail, Infortuni sul lavoro 2011: stime preliminari].




Occupazione e territorio. Nel comunicato stampa che ne dà l'Inail [vedi Inail, Nel 2011 50mila infortuni in meno sul lavoro: calo del 4,4% dei casi mortali] si fanno alcuni utili raffronti. Per esempio, infortuni su calo occupazione: fortunatamente, nonostante ci sia stato un calo di occupazione in diversi settori, il calo degli infortuni è superiore al calo di occupazione.

  • industria: diminuzione infortuni -9,9%;  diminuzione occupati  -0,6%
  • agricoltura:  diminuzione infortuni -6,3%;  diminuzione occupati  -1,9%
  • servizi:  diminuzione infortuni -4,2%;  aumento occupati  +1,0%

Sul territorio, il sud ha risposto con maggiori cali sia degli infortuni che delle morti:

  • nord: infortuni - 6,0%  -  morti -1,1%
  • centro: infortuni -6,0%  -  morti -2,5%
  • sud: infortuni - 8,1%  -  morti -10,2%


Donne. Tendenza negativa invece quella riguardante le morti sul lavoro delle donne. Mentre per quanto riguarda gli infortuni i dati riportano per entrambi i sessi  una diminuzione, per quello che riguarda le morti le donne segnano un drammatico aumento, la metà delle quali è riferibile alla categoria in itinere:
Infortuni sul lavoro

  • uomini: -6,8%
  • donne: -5,5%
Morti sul lavoro

  • uomini: -6,1%
  • donne: +15,4% 

 

E' duplice il problema da affrontare quando si parla di lavoro: da una parte la crisi economica con il calo delle occupazioni e lo spettro della povertà, che spingono per un'affannosa ricerca della crescita che porti occupazione; dall'altra l'esigenza sempre presente di tutelare la salute e la vita dei lavoratori, esigenza inderogabile crisi o non crisi. Non è infatti possibile derogare a questo presidio di civiltà invocando la scusante della crisi economica e della imprescindibile esigenza di lavorare. Le conquiste di civiltà vanno mantenute contro ogni ostacolo, pena il ritorno della barbarie e l'intensificazione dei conflitti sociali.






imagecredit inail.it(2)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...