giovedì 17 maggio 2012

Honda Uni-Cub: dispositivo di mobilità personale

Premetto che sono un fan delle novità tecnologiche, specie quelle che alleviano le umane fatiche, però penso che se ci evitiamo anche di camminare da un ufficio all'altro, per alzarci da una sedia e accomodarci su un'altra, se usiamo gli ascensori anche per fare una rampa di scale, e così via, non vorrei che alla fine si rischiasse l'atrofia muscolare. Comunque, impatto sul trofismo muscolare a parte, ne vedo un utilizzo in ottica di spostamenti di massa su binari privilegiati per andare e tornare dal lavoro o per spostamenti su tragitti medi, o per chi ha problemi di deambulazione (ed è giovane) e cose simili, più che evitarci anche quei pochi passi.





Queste alcune specifiche tecniche fornite nella press release della Honda del dispositivo UNI-CUB con motore elettrico:


 Per capire di cosa si tratta riporto il testo che accompagna il filmato promozionale
Honda Motor Co. unveiled the new UNI-CUB personal mobility device, designed for harmony with people. Featuring a compact design and comfortable saddle, UNI-CUB offers the same freedom of movement in all directions that a person enjoys while walking.

Representing the evolution of the U3-X personal mobility device that Honda announced in 2009, UNI-CUB features Honda's proprietary balance control technology and the world's first omni-directional driving wheel system (Honda Omni Traction Drive System). These technologies allow the rider to control speed, move in any direction, turn and stop, all simply by shifting his or her weight. Since the rider can freely move forward, backward, side-to-side and diagonally, he or she can quickly and easily maneuver among other people.

Moreover, UNI-CUB's compact saddle-style packaging makes it easy for the rider's legs to reach the ground and maintains eye-level height with other pedestrians. This configuration promotes harmony between the rider and others, letting the rider travel freely and comfortably inside facilities and among moving people.

Honda Motor Co.  presenta   il nuovo UNI-CUB, il dispositivo di mobilità personale, progettato per armonizzarsi con la gente. Caratterizzato da un design compatto e da una sella comoda, UNI-CUB offre la stessa libertà di movimento in tutte le direzioni che una persona gode mentre  cammina.
Rappresentando l'evoluzione del dispositivo U3-X di mobilità personale che la Honda ha annunciato nel 2009, UNI-CUB, con caratteristiche proprietarie Honda, è una tecnologia di controllo dell'equilibrio e il primo sistema di ruota motrice omnidirezionale ( Honda Omni Traction Drive System ). Queste tecnologie consentono al pilota di controllare la velocità, muoversi in qualsiasi direzione, girare e fermarsi, il tutto semplicemente spostando il proprio peso. Dal momento che il conducente può muoversi liberamente avanti, indietro, di lato  e in diagonale,  può rapidamente e facilmente manovrare in mezzo alle persone.

Inoltre, la struttura di UNI-CUB  di tipo compatto rende facile per il pilota  toccare il suolo e mantiene il livello degli occhi all'altezza di quelli dei pedoni.Questa configurazione favorisce l'armonia tra il pilota e gli altri, permettendo al pilota di muoversi liberamente e comodamente all'interno delle strutture e tra le persone che si spostano.



imagecredit honda.com 

2 commenti:

  1. È molto carino, ma non vedo come possa essere utilizzato per strada: scendere e salire sui marciapiedi, sul tram, sulla metropolitana, o in una casa senza ascensori.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...