venerdì 11 maggio 2012

Imprenditore prende a calci ispettori Equitalia

Insieme alle notizie tragiche (una anche oggi)  vi sono anche quelle con risvolti comici: ne esce così un resoconto tragi-comico della nostra realtà, della quale sarebbe bene che la politica prendesse coscienza.
Accade a Melegnano e così lo riporta l'Ansa:
DUE ISPETTORI EQUITALIA AGGREDITI NEL MILANESE - Due ispettori di Equitalia sono stati aggrediti stamani nel Milanese. I due, solo malmenati, non avrebbero riportato gravi lesioni. E' accaduto in uno studio di commercialisti, a Melegnano, quando per motivi ancora non noti un imprenditore edile, presente nello studio dei fiscalisti, ha cominciato a prendere a calci uno dei due ispettori.


Oltre quello, come detto, purtroppo  c'è   la cronaca di un'altra morte (un imprenditore che non riusciva a riscuotere dei crediti dagli enti pubblici, per come riporta l'Ansa) e qualcuno che scrive frasi minacciose nei confronti del fisco su un muro della sede di Equitalia a Schio.

Penso che gli ispettori di Equitalia agiscano su precise direttive e, in definitiva, a parte i  modi non possano decidere molto altro.

C'è il rischio che, come al solito, a pagare le conseguenze di questa inerzia politica siano una parte sana del mondo produttivo e quelli che  compiono il proprio dovere, entrambi snobbati da coloro che dovrebbero essere i punti di riferimento:  i rappresentanti delle Istituzioni.





imagesource nuovavenezia.gelocal.it

6 commenti:

  1. Giustissima la tua considerazione. Questa mi pare la situazione de " la botte piena e la moglie ubriaca ". Si parla tanto di lotta all'evasione, poi si cerca di screditare chi e' incaricato di riscuotere, per conto dei vari enti impositori, le tasse evase!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che i funzionari siano stati
    aggrediti !
    ma anche "i riscossori",applicano precise
    direttive economiche dei "cravattari" !
    i "calciati",dovrebbero rifiutarsi di
    operare i recuperi,applicando meccanismi
    iniqui, che a volte portano a risultati
    pazzeschi,oltre che non dovuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, non so se rientra nelle discrezionalità degli ispettori rifiutarsi di obbedire. Come detto qui sotto, da parte loro è auspicabile la massima sensibilità e rispetto, quanto al resto penso che obbediscano a ordini.

      Elimina
  3. Sai come la penso: aggredire gli ispettori è un atto illegale e quindi censurabile e punibile. Che poi Equitalia tutta sia stata istituita per foraggiare certe tasche con il sovrappiù che devono pagare i morosi, quando sarebbe bastato il vecchio sistema per costringerli a pagare, è un dato di fatto.
    Una quindicina d'anni fa, per fare un esempio personale, mi ha raggiunto un'ingiunzione di pagamento per un'imposta o tassa che mi si richiedeva (dopo anni dalla vendita ad altri era stato finalmente accatastato un appartamentino ex-mio, con valore catastale superiore a quello di vendita perché calcolato secondo una punta massima di prezzi, raggiunta per breve tempo in periodo successivo). Ho pagato tranquillamente tassa e multa, così come l'acquirente (lui poi ha fatto ricorso e l'ha vinto, io abitavo già qui e mi era difficile). Se all'epoca la pratica l'avesse gestita Equitalia, mi sarei trovata a sorpresa, dopo parecchi anni e senza preavviso, una multa spropositata, con interessi esosi: ecco, queste multe e questi interessi non vanno come sarebbe giusto al Fisco, ma si fermano in Equitalia. Si comprende quindi, anche se non si giustifica, l'esasperazione di molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido le tue osservazioni Bruna ma non dipende da Equitalia la sua costituzione (almeno penso). E' la politica ad averla voluta. Evidentemente la maggiore efficienza rispetto ai vecchi riscossori non era sufficiente a garantirne l'esistenza e hanno dovuto inventare l'obbrobrio dell'aggio. Però, ancora una volta, non penso dipenda da Equitalia.
      Se i governanti improvvisamente rinsavissero, l'agenzia non potrebbe far altro che adeguarsi, ed è quello che auspico. Per tutto il resto, chiaramente ci stanno ispettori più o meno sensibili e modi di fare più o meno rispettosi. Ci vorrebbero degli ispettori degli ispettori.

      Elimina
  4. sì, così aumenterebbero more e aggio, giusto per pagare altri stipendi. A quando una vera, seria e civile riforma fiscale??????? Equitalia e chi l'ha voluta, sciolti.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...