venerdì 18 maggio 2012

La dottrina Merkel: ma anche la Germania ha i suoi problemi?

C'è questo, la dottrina Merkel del rigore fiscale, il pareggio di bilancio, ineludibile, tanto che hanno voluto che fosse scritto nelle Costituzioni.




Poi c'è anche questo: Sommella, di Milano Finanza, afferma che neanche la Germania ha i conti tanto in ordine. C'è un 20% del debito pubblico che sarebbe stato messo fuori bilancio, le pensioni, altrimenti i tedeschi avrebbero un debito superiore a quello italiano. In valore assoluto, perchè relativamente al Pil è circa 82% [vedi list of country by public debt].




Dice inoltre Sommella, ma anche altri lo dicono, che alla Germania non conviene neanche contribuire al fallimento dell'Europa, perchè rappresenta il suo secondo mercato d'esportazione dopo la Cina, il 20% del suo Pil.
Chi ha ragione? E quali sono le ricette giuste per uscire dalla crisi? Inflazione? Eurobond? Tagli alla spesa pubblica? Investimenti pubblici? E allora perchè la Merkel vorrebbe questa disciplina ferrea del bilancio, se poi rischia di trasformarlo in un boomerang?

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...