lunedì 7 maggio 2012

La moda della laurea straniera

Fanno notare oggi sulla Stampa che quella di Renzo Bossi non è una prassi isolata. Non so quali fonti utilizzino, ma sembra che la moda di conseguire una laurea all'estero sia piuttosto diffusa e conosca un improvviso aumento. Non è dato sapere se le motivazioni sono quelle presumibilmente adottate dal rampollo leghista ma, con tutta probabilità, un insieme di ragioni concorrerebbero a questa tendenza. Assenza di numero chiuso, costi inferiori (anche se non bassissimi), questi alcuni dei motivi che spingerebbero sempre più italiani ad iscriversi negli atenei stranieri. I preferiti sono quelli di Romania, Bulgaria e Albania, e questo un po' fa pensare, e i percorsi scelti vanno da quelli medici (medicina, odontoiatria, farmacia) a economia o informatica. 
Da notare, fanno rilevare in Italia, che iscriversi in un'università straniera per poi proseguire in una italiana non esime dal test di ammissione, dove previsto, per cui l'escamotage di saltare il test non funziona. 
Anche le università telematiche e quelle a distanza sembrano fare proseliti. In Italia, di università interamente online ce ne sono 11, tra quelle riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, e tutte le lezioni avvengono in rete.
Non si sa se l'istruzione impartita in questi atenei stranieri o in quelli su internet sono di un livello paragonabile al percorso di studi classico e se i motivi che spingono a studiare in un'università estera siano solo economici. In fondo, studenti che hanno preferito atenei fuori d'Italia ve n'è sempre stati, però andavano verso mete più prestigiose. Ora, questa moda esterofila leggermente al ribasso come interpretarla?



imagecredit deis.unibo.it

2 commenti:

  1. Sai benissimo come va interpretata: visto che finora non è stato ancora annullato il valore giuridico della laurea (per fortuna!), chi come il Trota non riesce proprio ad ottenerla in Italia si arrangia come può. I motivi economici non li prendo in considerazione, alla fin fine queste "lauree" vengono probabilmente a costare di più ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Bruna, ma tu dici che sia veramente "per fortuna"?

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...