venerdì 11 maggio 2012

L'Italia vista dall'America

Racconta Federico Rampini quello che un po' già alcuni sospettavano: il Governo degli eletti che c'era prima di questo, o meglio il rappresentante di quel Governo, era fieramente evitato da Obama, con continui slalom. Ma non meglio valutano gli americani le notizie che appaiono sporadicamente sulla stampa da noi: Presidenti di Regioni o di Province autonome che guadagnano più di Obama. L'americano questo non riesce a comprenderlo e perciò non giudica, nell'opinione di Rampini, un movimento come il Movimento 5 Stelle come fenomeno di antipolitica.


Questa misura internazionale che ci dà un giornalista come Rampini serve ad allargare la visuale ristretta e ridefinire le priorità. Non che non le avessimo già comprese da soli: riduzione dei costi della politica. 
Per riduzione dei costi della politica si intendono tutte quelle retribuzioni, diarie, agevolazioni che hanno le cariche elettive, i parlamentari, i consiglieri e via dicendo, anche quando hanno smesso la carica, i giornali degli uomini dei partiti, le fondazioni degli  uomini dei partiti insomma tutto  il parentado perchè anche gli uomini politici tengono famiglia.
I politici non sentono la crisi. Questa è un'amara verità (per gli altri, non per loro) e il saperlo è una magra consolazione. L'assenza della condivisione dei sacrifici incarognisce gli animi e accentua i conflitti. Sembra difficile accettare che signori laureati in economia non comprendano che ridurre di un terzo uno stipendio medio basso significa spalancare le porte della povertà. Se la stessa cifra che rappresenta un terzo degli introiti dei ceti medi la togli ai redditi medio-alti o alti otterrai di innervosire il contribuente, non di impoverirlo. Ma qui, il Governo ha già difficoltà a ridurre la spesa di 4 o 5 miliardi...








imagecredit corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...