domenica 27 maggio 2012

Olimpiadi, Londra 27 luglio - 12 agosto 2012

Dal 27 luglio al 12 agosto 2012 si terranno a Londra i Giochi della XXX Olimpiade. E' la terza volta che si tengono nella capitale britannica, dove si erano già svolti nel 1908 e nel 1948.
Le Olimpiadi come noi le conosciamo, e dalle quali parte il conteggio dell'evento quadriennale, si sono svolte per la prima nel 1896 ad Atene,  ininterrottamente fino ad oggi, ad esclusione dei Giochi della XII e XIII Olimpiade del 1940 e del 1944.
In realtà i Giochi olimpici nacquero nell'antica Grecia, nella città di Olimpia, nel 776 a.C. e anche se subirono un arresto con l'avvento del cristianesimo come religione ufficiale dell'Impero Romano ripresero vigore nel 1600, in quell'Inghilterra che li ospiterà per la terza volta.
 In attesa di quello che dovrebbe essere l'evento simbolo dell'attività sportiva vi offro alcuni numeri relativi alle Olimpiadi, la massima espressione dello sport a livello mondiale.
Cominciamo con il sito ufficiale dei Giochi: London 2012.
Sono 203 i paesi del mondo partecipanti, così suddivisi per continente [vedi Countries per l'elenco completo]


  • Africa 53 paesi
  • Asia 43 paesi
  • Europa 49 paesi
  • Oceania 17 paesi
  • America 41 paesi


36 le discipline sportive rappresentate anche se le specialità per ogni disciplina sono chiaramente di più. Si pensi, per esempio, all'atletica, che prevede da sola l'assegnazione di 24 titoli (24 maschili e 23 femminili)  [vedi Sports per l'elenco completo].


Questo di seguito è invece il calendario delle gare che prevede la cerimonia di apertura dei Giochi il 27 luglio (il calcio comincerà le gare il 25 luglio), e il 12 agosto la premiazione delle ultime gare e la cerimonia di chiusura [vedi Schedule and results per il calendario completo].





imagecredit
ecodellosport.it
london2012.com (2)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...