sabato 26 maggio 2012

Parmigiano Reggiano e terremoto: comprare o non comprare le forme danneggiate?

Tra le tante conseguenze di questo terremoto emiliano  c'è anche quella del danneggiamento di un elevato numero di forme di Parmigiano Reggiano. Il consorzio che riunisce tutti i caseifici, il Consorzio Parmigiano Reggiano, stima in 300.000 le forma cadute, delle quali circa la metà danneggiate [vedi COOP ITALIA E CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO A SOSTEGNO DEI CASEIFICI COLPITI DAL SISMA]. Nel dichiarare il proprio intervento a sostegno dei caseifici che hanno subito danneggiamenti rimarcano però un aspetto importante
Coop Italia e Consorzio del Parmigiano-Reggiano scendono congiuntamente in campo a sostegno dei caseifici che hanno subito pesanti danni (300.000 le forme cadute, e circa la metà quelle che hanno subito danni) a causa del terremoto del 20 maggio e, al tempo stesso, per evitare speculazioni – i cui primi segnali già si ravvisano – che produrrebbero ulteriori danni ai produttori già colpiti dal sisma e potrebbero alterare la concorrenza in fase di consumo.

Proprio in questi giorni gira in rete una richiesta di un caseificio in provincia di Modena che lancia un appello, fortemente recepito dai consumatori, per l'acquisto delle proprie forme.
Che fare allora: comprare per aiutare l'azienda in difficoltà o non comprare per evitare speculazioni e alterare i prezzi di vendita?
E' chiaro che nel momento critico vanno aiutate maggiormente le aziende in difficoltà rispetto a quelle che potrebbero avere un danno dall'abbassamento dei prezzi. Ma, per evitare di danneggiare qualcuno favorendo altri il  consorzio lavora a una strategia di aiuti ai caseifici che hanno avuto perdite o danneggiamenti, mettendo a disposizione altre strutture per la stagionatura delle forme ancora sane e garantendo che non ci saranno ribassi di prezzi lungo la filiera (soprattutto nei confronti dei produttori di latte).
Per quanto riguarda le forme cadute, quelle non danneggiate continueranno la stagionatura mentre tra quelle danneggiate, le forme con stagionatura sopra i 12 mesi e già marchiate saranno selezionate, controllate dalla struttura sanitaria e destinate al commercio come Parmigiano Reggiano mentre quelle sotto i 12 mesi di stagionatura e non ancora marchiate saranno conservate in celle frigorifere per l'utilizzo in preparazioni industriali [vedi  PARMIGIANO REGGIANO: GARA DI SOLIDARIETÀ TRA I CASEIFICI].
Qual è la strategia migliore? Certamente quella che aiuta chi ha subito danni dal terremoto senza, a sua volta, danneggiare le imprese stesse o le concorrenti. In queste situazioni ci si trova a volte in imbarazzo  essendo magari portati, per spirito di solidarietà, a fare una scelta istintiva che potrebbe non essere quella ottimale. L'essenziale è che si limitino al massimo fenomeni speculativi e di sciacallaggio, sempre all'opera, disgrazia o non disgrazia.



imagecredit parmigiano-reggiano.it

3 commenti:

  1. Affronti un argomento molto attuale, Paolo.
    E saggi mi sembrano i consigli, perché è vero che in questi giorni in molti sono pronti a offrire il parmigiano a prezzo decisamente basso e farebbe piacere accontentarli...
    Ma il post che hai messo fa riflettere.
    Grazie e ciao!
    Lara

    RispondiElimina
  2. iao sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo.
    Ho notato il tuo blog in rete e, siccome cervelliamo è un blog sociale e partecipativo fatto da blogger, volevo proporti di collaborare e Guadagnare con noi mediante adsense.
    Potrai arrotondare la media di 50 fino a 300 euro al mese!
    Quali sono i Vantaggi?
    1) Scrivere su cervelliamo in maniera libera e gratuita quando e come vuoi.
    2) Conoscere gli altri blogger che ne fanno parte e che si votano le notizie sia di cervelliamo che dei loro blog nel momento in cui queste vengono postate sui vari social news tipo facebook, twitter, google plus, oknotizie, diggita e tanti altri.
    3) Guadagnare dai tuoi articoli che scriverai su cervelliamo mediante il programma adsense di google.

    Su cervelliamo potrai spaziare su tanti argomenti ogni volta che lo vorrai, il blog fa parecchie visite al giorno, è ben indicizzato su google ed è presente su google news.
    Se ritieni l'iniziativa interesante, contattami su facebook al seguente indirizzo
    http://www.facebook.com/cervelliam0
    via email: cervelliamo@gmail.com
    Saluti

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...