mercoledì 30 maggio 2012

Rischio sismico e mappe di pericolosità sismica della Pianura padana emiliana

Ne parlano Carlo Doglioni docente di scienze della terra alla Sapienza di Roma, Giuliano Panza che insegna sismologia Università di Trieste, Antonella Peresan ricercatrice Università Trieste, Alessandro Martelli dell'Enea di Bologna. Da RaiNews 24, conduce Maurizio Torrealta (puntata andata in onda il 26 maggio).
"La responsabilità della costruzione degli edifici moderni a chi va attribuita," dice il prof. Panza, "a chi costruisce o a chi fa le normative, quando la mappa di pericolosità sismica sottostima la sismicità della zona?"
"Il 70% del costruito in Italia non reggerebbe ad azioni sismiche cui potrebbe venir sottoposto" dice l'ingegner Martelli.

1 commento:

  1. E se ne accorgono solo adesso che le misure anti sismiche non sono sufficienti a garantire una adeguata difesa di beni e persone?
    Ecco un progetto che risolve tutto:
    prevenzione danni derivanti da eventi sismici, risparmio energetico, ottimizzazione reti servizi, sviluppo economico.
    Leggere per credere e ...
    ... stupire.
    http://www.ilcittadinox.com/blog/terremoto-novazione-tecnica-tecnologia-innovativa-e-sviluppo-economico-il-progetto-gustavo-gesualdo.html

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...