domenica 20 maggio 2012

Terremoto Pianura Padana: situazione chiusura scuole e uffici pubblici

Ho raccolto alcune informazioni che possono tornare utili in questi momenti di grande preoccupazione. Il terremoto che ha colpito la Pianura padana emiliana ha già causato  7 morti [fonte regione Emilia Romagna] e più di 50 feriti, oltre 3000 gli sfollati.
A causa dei danni riportati dagli edifici molti sindaci dei Comuni più vicini all'epicentro hanno ordinato la chiusura di scuole e uffici pubblici. 

Siti utili: Regione Emilia Romagna con link a Province e Comuni



Comune di Ferrara
Scuole di ogni ordine e grado, biblioteche e musei RIMARRANNO CHIUSI DOMANI LUNEDI' 21 MAGGIO e fino alle verifiche strutturali dei singoli edifici da parte di tecnici comunali e della Protezione Civile così come SONO DA SUBITO SOSPESE tutte le manifestazioni di pubblico spettacolo (culturali e sportive, cinema e teatro). 
 aggiornamento ore 18.30 >>prefettura_comunicato_20mag12_situazione_18e30.doc (a cura della Prefettura di Ferrara)
aggiornamento ore 16.30 >> prefettura_decreto_chiusura_uffici.doc (a cura della Prefettura di Ferrara)



Comune di Modena

MODENA, LUNEDI’ 21 MAGGIO SCUOLE APERTE REGOLARMENTE

La decisione è stata assunta dopo i controlli effettuati dai tecnici del Comune e della Provincia in tutti gli edifici scolastici della città. Aperti anche gli uffici pubblici.
Comune di Bologna
Sisma: scuole aperte
 Nel corso della riunione di questo pomeriggio, 20 maggio 2012, convocata dal Prefetto Angelo Tranfaglia,  presente anche un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Unità di crisi ha tra l’altro preso atto delle comunicazioni pervenute dai Sindaci e degli esiti dei sopralluoghi effettuati dai tecnici dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Bologna, dei Comuni, dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna nel corso della giornata, da cui non sono emersi, nella gran parte dei comuni, elementi e condizioni per procedere alla chiusura delle scuole nella giornata di domani.
Ciò ad eccezione dei comuni più prossimi all’epicentro del sisma (Crevalcore, Galliera, San Giovanni in Persiceto, Castello d’Argile, San Pietro in Casale e Pieve di Cento), i cui Sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per consentire il completamento delle verifiche statiche, anche alla luce delle repliche del fenomeno registrate questo pomeriggio.

Provincia di Modena [fare riferimento al link ufficiale della Provincia]

Sisma del 20 maggio 2012: conto corrente per le zone colpite

E' attivo un conto corrente sul quale è possibile effettuare versamenti per raccogliere risorse che saranno interamente devolute alle persone colpite dal terremoto: codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693EUR, indicare la causale "terremoto maggio 2012"

TERREMOTO \ 3 – CHIUSI CINQUE ISTITUTI SCOLASTICI

DUE PONTI DANNEGGIATI A FINALE E SAN FELICE

Chiusura di cinque istituti scolastici a Finale Emilia e Mirandola; due ponti danneggiati, due tratti di strade provinciali chiusi. Sono le situazioni di maggior criticità per quanto riguarda le infrastrutture di competenza della Provincia di Modena in conseguenza del sisma che ha colpito l’area nord del territorio modenese. [continua a leggere la notizia...]
TERREMOTO \ 4 - I LAVORI PER ASSISTERE LA POPOLAZIONE
CENTRI DI ACCOGLIENZA PER QUASI DUEMILA PERSONE
Si sta completando nel pomeriggio di domenica 20 maggio l’allestimento del centri di prima accoglienza per i cittadini colpiti dal terremoto le cui case potrebbero non essere agibili. [continua a leggere la notizia...]

Provincia di Bologna

Terremoto: lunedì 21 maggio scuole chiuse in sei comuni della provincia

Lunedì 21 maggio le scuole di ogni ordine e grado di Crevalcore, Galliera, San Giovanni in Persiceto, Castello d’Argile, San Pietro in Casale e Pieve di Cento, resteranno chiuse
La decisione è stata presa nel pomeriggio di domenica durante un vertice convocato dal prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia, per verificare la situazione dopo le violenti scosse di terremoto che hanno coinvolto le province di Ferrara, Modena e Bologna. [continua a leggere la notizia...]


Comune di Mantova
Conclusi i controlli a vista sugli edifici comunali per verificarne le condizioni dopo le scosse delle prime ore di domenica 20 maggio e quelle di assestamento registrate nel primo pomeriggio.

E' stata disposta in via cautelativa la chiusura di Palazzo della Ragione, mentre Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano sono rimasti aperti. Palazzo del Podestà, comunque inagibile, ha visto il crollo di un camino; ad una prima ricognizione, non hanno invece subito danni il Municipio, Palazzo Soardi, il Teatro Bibiena e gli edifici scolastici di competenza comunaledove sono stati effettuati i sopralluoghi e dei quali non si prevede la chiusura.[continua a leggere la notizia...]





imagecredit tg24.sky.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...