giovedì 28 giugno 2012

21 fotografie per recuperare la fiducia nell'umanità

Dice che che ha fatto incetta di mi piace e condivisioni questo post di Buzz feed: è stato visto 7 milioni e mezzo di volte, ha avuto quasi 2 milioni di mi piace su Facebook, è stato condiviso quasi 50 mila volte su Twitter. Tanto da spingere Slate a scriverci un post sopra How To Make a Viral Hit in Four Easy Steps: come realizzare una hit virale in 4 semplici passi.
L'articolo in questione è formato da 21 fotografie prese in giro per il mondo che dovrebbero far recuperare un po' di fiducia nell'umanità, dal titolo 21 Pictures That Will Restore Your Faith In Humanity : sono gesti di solidarietà, di altruismo, di tenerezza, che spesso coinvolgono umani che salvano animali, come questa qui sotto di due ragazzi norvegesi che salvano un agnellino, ma che riguardano anche umani con umani (soprattutto nei confronti dei senza casa, dei senza lavoro e così via) oppure cristiani che si scusano per l'omofobia presente nella chiesa, durante una manifestazione gay.



Sono senz'altro manifestazioni del comportamento umano che fanno piacere, solleticano e assecondano la nostra voglia di cose buone, specialmente quando uno dei protagonisti è un animale (si pensi a tutte le manifestazioni che riguardano animali vivisezionati, uccisi o abbandonati), soprattutto quando la realtà normale, anche quella dei rapporti interpersonali quotidiani, è piena di attriti.
C'è da notare però, sovente, la differenza tra le aspirazioni e il proprio atteggiamento: vogliamo pace e amore ma lo gridiamo (non sempre, ovvio) in modo arrabbiato, chiediamo rispetto per gli animali ma alle volte non lo concediamo a quelli che non la pensano come noi. E' la fantastica incongruenza degli umani. Certo, ce ne fossero di persone che accorrono in aiuto degli altri, agnellini o mici compresi, che offrono un pasto gratuito, oppure permettono ai clienti di prendere in prestito un libro, quando il negozio è chiuso, e di pagarlo quando riapre. Se la nostra educazione risente in modo benefico dell'osservazione dei gesti altruistici, questi sono quello che ci vuole per non perdere la speranza.

[visto su internazionale.it]

imagecredit buzzfeed.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...