martedì 5 giugno 2012

5 per mille terremoto Emilia: alcune iniziative delle onlus

A mia conoscenza non è ancora disponibile un codice numerico da inserire nella dichiarazione dei redditi che destini il 5 per mille direttamente ai terremotati dell'Emilia o che raccolga in maniera centralizzata risorse da destinare ai luoghi del sisma. Vi sono solo, per ora,  le iniziative di alcune organizzazioni  no-profit. Sulla scorta di una segnalazione nei commenti ho fatto una piccola ricerca su queste iniziative. Va da sè che la verifica del coinvolgimento di queste organizzazioni in attività nelle aree del terremoto emiliano non mi compete e il giudizio è perciò lasciato al lettore. C'è un elenco delle organizzazioni che hanno fatto richiesta per ottenere i benefici del 5 per mille. E' piuttosto lungo ma non fornisce nessuna garanzia che l'attività specifica delle varie organizzazioni sia legata ai luoghi del terremoto. Chi volesse può consultarlo presso il sito dell'Agenzia delle Entrate [vedi Elenchi definitivi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2012 aggiornati al 25 maggio].


La Confcommercio (organizzazione segnalata nel commento citato) ha promosso questa iniziativa di destinare il 5 per mille raccolto con la fondazione Giuseppe Orlando


Le somme raccolte saranno utilizzate per garantire, in raccordo con le Associazioni territoriali di Confcommercio delle zone colpite dal sisma, assistenza immediata alle popolazioni e alle famiglie degli imprenditori per sostenerle nella difficile fase di ripristino e ritorno alla normalità del tessuto sociale e delle attività produttive. Per destinare il 5 per mille dell'Irpef occorre indicare nell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Fondazione Giuseppe Orlando: 97246640581
Anche il comune di Finale Emilia fa richiesta di donazione del  5 per mille, senza specificare il codice fiscale, che però si può trovare in homepage. Non so se sia necessario che il comune, come tutte le altre organizzazioni, abbia fatto richiesta per ottenere questo beneficio (o lo faccia entro il 1° ottobre). Comunque riporto il codice fiscale del comune 00226970366.

Il Consorzio Reluis (della Rete dei laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) scrive di essere stato contattato dalla Protezione civile per collaborare nelle aree del terremoto, ed è dunque un possibile destinatario del 5 per mille. Verificare sul sito.
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, dal 29 maggio il Consorzio Reluis sta collaborando alle attività disupporto all'emergenza in Emilia Romagna. È operativo un presidio permanente che al momento è localizzato presso la Terza Torre, in Via della Fiera 8, Bologna. Squadre provenienti da diverse università italiane sono già operative sul campo sotto il coordinamento della Protezione Civile nazionale.
Segnalo inoltre due siti del comune di San Felice: San Felice, vogliamo ripartire, con informazioni su donazioni, situazione, necessità e il Comitato genitori di San Felice con informazioni maggiormente incentrate sulla situazione delle scuole.

Anche l'Anpas è presente in Emilia con strutture di accoglienza e assistenza. Il codice fiscale per donare il 5 per mille è 01435670482.

Sono molte le organizzazioni no-profit che risultano attivate per prestare soccorso nelle zone del sisma. In assenza di un elenco ufficiale è difficile orientarsi e comprenderne l'effettivo peso.  Mi interessava, nel momento in cui ho fatto riferimento al 5 per mille, lo strumento in sè come possibile raccolta di risorse da destinare direttamente a chi ne ha bisogno (anche se poi l'effettiva consegna delle somme da parte dello Stato potrebbe verificarsi in tempi più dilatati), più che alle organizzazioni che aiutano e soccorrono.
Per ora però, a mia conoscenza, nessuna risposta proviene dalle due fonti ufficiali di riferimento: Governo e Regione.













2 commenti:

  1. Salve,
    ho trovato per caso il suo articolo e la ringrazio per aver parlato dei terremotati dell'Emilia e delle associazioni no-profit che si adoperano per aiutarci.
    Desideravo informarLa che è nata una Onlus, Tutti Insieme a Rovereto e S. Antonio, il sito: http://www.tuttiinsiemearoveretoesantantonio.it/
    E' un'associazione senza scopo di lucro con il fine di agevolare la ricostruzione di Rovereto e S. Antonio distrutti dal terremoto.
    La Onlus si sta muovendo anche per attivare il codice numerico per il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi.
    Colgo l'occasione per augurarLe un sereno 2013!
    Cordiali saluti
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, Angela.
      Avevo segnalato una serie di associazioni qui
      http://questionedelladecisione.blogspot.com/2012/06/donazioni-dirette-e-5-per-mille-comuni.html
      in cui c'è anche Insieme x Rovereto, e vedo che c'è il link alla onlus della quale parla.
      Un cordiale saluto e buon anno anche a lei.

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...