sabato 2 giugno 2012

Aggiornamento scuole dopo terremoto Emilia - 2 giugno

Aggiornamento dell'attività scolastica nelle zone colpite dal terremoto. Secondo quanto riporta Blitz Quotidiano sono circa 200 le scuole danneggiate dal sisma che ha colpito l'Emilia. I dati sono quelli forniti dalle province alla direzione regionale difesa del territorio (come al solito mancano i dati online). La situazione nei vari comuni colpiti dal terremoto è molto diversificata. Nella Provincia di Ferrara c'è chiusura delle scuole fino al 9 giugno mentre dal 4 riprendono le classi che hanno l'esame di Stato; in Provincia di Modena solo nelle aree poco colpite dal terremoto hanno riaperto le scuole, le altre rimarranno chiuse a tutto il 1° giugno; nella Provincia di Reggio Emilia lunedì 4 giugno dovrebbero riaprire quasi tutte le scuole mentre nella Provincia di Bologna in due Comuni le scuole rimarranno chiuse fino ad accertamenti conclusi.
Ecco la situazione nelle varie province.



Provincia di Ferrara
Sospensione delle attività didattiche per le scuole statali primarie, medie e superiori di secondo grado fino al 9 giugnoDal 4 giugno poi la sospensione delle attività didattiche non riguarderà le classi terze delle scuole medie di primo grado, ad eccezione del Comune di Ferrara, le classi terze dei professionali e le quinte delle secondarie di secondo grado laddove sia stata accertata l’agibilità dei locali.
[...] “Non si tratta di un problema di agibilità degli edifici – ha puntualizzato la presidente Zappaterra – ma una decisione che vogliamo prendere insieme per ragioni di prudenza”.
[...] Sulla situazione complessiva degli edifici di proprietà della Provincia, ossia le scuole secondarie di secondo grado, la situazione è di una generale agibilità con alcune limitazioni, ad eccezione di un plesso di Cento. 



Provincia di Modena

Terremoto nel modenese. Ancora chiusure delle scuole.

Nei comuni marginalmente toccati dal terremoto le scuole sono aperte. Modena dispone la chiusura fino al 1 giugno, nelle aree terremotate le scuole restano chiuse

Situazione in evoluzione per quanto riguarda l'aperture delle attività scolastiche.
Nel capoluogo Modena, per consentire la puntuale verifica dell'agibilità e della sicurezza degli edifici scolastici il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a venerdì 1 giugno.
Le attività didattiche e lavorative dell'Università sono sospese per disposizione delle autorità accademiche per tutta la settimana  per permettere il completamento dei sopralluoghi dell'Ufficio Tecnico a tutte le strutture delle sedi di Modena e Reggio Emilia.
Nei Comuni dei distretti di Vignola, Sassuolo e Pavullo e a sud della Via Emilia le scuole sono tutte aperte tranne alcune eccezioni segnalate dai singoli Comuni.
Nei Comuni più direttamente (a nord della via Emilia) colpiti dall'evento sismico le scuole restano chiuse fino sabato 2 giugno e fino a nuova comunicazione. 
Provincia di Bologna


La situazione a Crevalcore




Tutte le scuole di Crevalcore sono temporaneamente chiuse.
Chiusi pure tutti i cimiteri di Crevalcore e delle frazioni.
Chiuso temporaneamente il Centro Accanto.
Centralino del Comune, tel. 051 988311.
 La situazione a Pieve di Cento

Colpito in maniera significativa il centro storico. I Vigili del Fuoco, in accordo con il Comune e la Direzione Regionale Beni Culturali E-R sono impegnati nella messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria Maggiore gravemente danneggiata e parzialmente scoperchiata e per permettere successivamente il recupero di importanti opere artistiche del Guercino e di Guido Reni.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse fino a data da destinarsi. Così pure la Biblioteca comunale resterà chiusa fino ad avvenuti accertamenti.

Provincia di Reggio Emilia

Terremoto: 935 gli sfollati, riaprono molte scuole

Da lunedì riprendono le lezioni in quasi tutti gli istituti della Bassa. Al Chierici anno scolastico chiuso in anticipo tranne che per le quinte. Al Nobili turnazione tra le classi

“Da lunedì lezioni regolari nelle scuole di ogni ordine e grado a San Martino in Rio, Campagnola, Novellara, Poviglio, Boretto, Brescello e Gualtieri, mentre a Correggio si tornerà sui banchi martedì, dopo la festa del patrono – spiega l'assessore – Lunedì riapriranno anche le scuole superiori e le medie di Guastalla, mentre elementari, materne e nidi rimarranno chiusi, sempre  per consentire ulteriori verifiche”. Per gli stessi motivi, riapertura a macchia di leopardo anche a Rio Saliceto e Luzzara, dove da lunedì nidi e materne torneranno alla normale attività, mentre elementari e medie rimarranno chiuse.
Per quanto riguarda le scuole superiori di Reggio Emilia, per consentire nuovi sopralluoghi al Chierici la dirigente, d'intesa con l'Ufficio scolastico provinciale, ha decretato la conclusione anticipata dell'anno scolastico per tutte le classi tranne le quinte, che dal 4 al 9 giugno utilizzeranno locali messi a disposizione dalla Provincia in via Mameli 15/d. Scrutini ed esami di maturità si terranno in altra sede, mentre gli  scrutini e gli esami delle prove di maestro in programma il 7 giugno per la classi terze si terranno allo Scaruffi e al Levi.
“Al Nobili – prosegue l'assessore Malavasi – resta inagibile in attesa di ulteriori verifiche l'area delle officine con aule e laboratori. Qui l'anno scolastico si concluderà regolarmente, grazie alla turnazioni delle classi decisa dal dirigente scolastico”. Di conseguenza lunedì e martedì staranno a casa tutte le seconde di tecnico e professionale e le terze del tecnico; mercoledì e giovedì tutte le quarte; venerdì e sabato tutte le quinte, solo sabato tutte le prime. 
Restano inagibili anche 2 aule del Motti in via Cialdini e 2 aule dello Spallanzani che però non pregiudicano il regolare svolgimento delle lezioni. Ancora chiuse, infine, le due palestre del Nobili, quella del Motti in via Cialdini, dell'Ariosto in piazza Pignedoli, le due del Russell di Guastalla e le due del  Gobetti di Scandiano.  




imagecredit 24emilia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...