venerdì 15 giugno 2012

Decreto Sviluppo in esame al Consiglio dei Ministri: anticipazioni

Ecco, in sintesi, i provvedimenti del Decreto sviluppo all'esame oggi in Consiglio dei Ministri. Uso, per illustrarlo, questo servizio andato in onda su La7. Così a occhio e croce dovrebbero essere circa 2,5 miliardi (calcolo ottimistico) di investimenti pubblici (tra detrazioni e investimenti diretti veri e propri). Il Consiglio dei Ministri è terminato in questo momento [14:16], ma ci vorrà un po' di tempo per avere sul sito del Governo l'elenco dei provvedimenti presi.

  • 200 milioni di euro per le detrazioni su ristrutturazioni immobiliari e quelle energetiche
  • sospesa l'Imu per i costruttori per tre anni sull'invenduto
  • fondo per la crescita (in sostituzione dei sussidi) di 600 milioni + 200 nel 2013 oltre, a quanto riferisce La7, 1 miliardo (eventualmente) disponibile dalla Cassa depositi e prestiti
  • 285 milioni per le infrastrutture
Le risorse verrebbero da un pacchetto di primi 5 miliardi di tagli alla spesa, attivabili subito, e di altri 30 miliardi nei prossimi anni.
Qui una presentazione in slideshow delle Misure per la crescita e l'entità delle risorse impiegate, diverse da quelle ipotizzate in anteprima.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...