mercoledì 6 giugno 2012

Ecco chi non paga l'IMU

Leggendo la sfilza di associazioni, fondazioni, partiti ed enti ecclesiastici che non pagano l'IMU pubblicata dal Fatto  ieri viene da condividere quanto si dice di caustico nei commenti: "mi vergogno di essere italiano".
I cittadini che non traggono nessun utile dalle prime case in cui abitano devono pagare, questi altri no.
Se la maggior parte di queste sono associazioni, fondazioni, partiti ed enti ecclesiastici senza scopo di lucro e che quindi non devono avere utili e se nei loro statuti è ben scritta la finalità di utilità sociale, allora perchè non pagare l'IMU? Più utilità sociale di quella! Infatti, pagandola, impedirebbero aumenti di altra natura introdotti a compensazione oppure potrebbero far aumentare le detrazioni. Anche questa è una finalità sociale.
Invece no: per esempio, secondo la ricostruzione del Fatto



  • le fondazioni bancarie risparmieranno tra i 5 e i 10 milioni di euro;
  • sedi di partito e sedi dei sindacati per ora non pagano ma per i sindacati dall'anno prossimo potrebbe valere la regola in vigore per i locali commerciali degli enti ecclesiastici, ad esempio per i CAF;
  • gli enti ecclesiastici pagheranno, dal prossimo anno, per quei locali in cui si esercita attività commerciale: le stime, come ricordano, sono piuttosto ampie, dai 100 milioni del Governo ai 700 dell' Anci;
  • anche palazzi storici e castelli, tra i quali ci sono come proprietari anche  banche e nobili, vedranno ridotto del 50% l'importo dovuto; il mancato introito si aggirerebbe sui 23 milioni;
  • e infine, un regalino da 35 milioni anche per i costruttori, che non pagheranno l'IMU sugli immobili invenduti fino al terzo anno dopo il termine dei lavori. [vedi Il Fatto Quotidiano cit.]
Come si vede,  le categorie degli esentati sono diverse. Non si comprende bene come mai quelle organizzazioni che si dichiarano no-profit, perchè la loro finalità è quella di aiutare gli altri, non dovrebbero interpretare come un aiuto agli altri anche il pagare l'IMU onde consentire magari una riduzione per le fasce di più basso reddito. Come si dice, se non è zuppa è pan bagnato: come aiuti aiuti, basta  che lo fai. Oppure basterebbe intendere la cosa come pura e semplice giustizia sociale: se paga l'IMU chi ci abita e non ne trae nessun reddito la paghi anche qualche categoria senza scopo di lucro come quelle elencate sopra.

22 commenti:

  1. ALLORA VORREI CAPIRE CAPIRE CON QUALE CRITERIO E STATA APPLICATA L'IMU LA PRIMA CASA E STATA TOLTA , IL COMODATO D'USO PER I FIGLI E STATO TOLTO MALGRADO DOPO AVERLO FATTO L'ANNO SCORSO E PAGATO PER LA REGISTRAZIONE ALL'UFFICIO DELLE ENTRATE IO DEVO PAGARE A MONTI A ME I SOLDI DELLA REGISTRAZIONE CHI E LI DA....... QUESTE SONO LE SOLITE LEGGI FATTE ALL'ITALIANO CHI PAGA E SEPRE IL PIU FESSO IO VORREI VEDERE MONTI QUANTO PAGA DI IMU PERCHE NON SE NE VA A CASA LUI E TUTTI QUELLI CHE LO HANNO PROPOSTO COSI STIAMO MEGLIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però c'è da dire anche che gli enti ecclesiastici,gli istituti bancari,sedi sindacali ecc. pagassero l'imu in realtà essendo parassiti glielo pagheremmo noi dato che i soldi che gestiscono sono comunque i nostri.

      Elimina
  2. Un povero cittadino proprietario di una sola CASA sarà spennato come un pollo dall'iIMU, invece se si hanno molti immobili per pagare una IMU IRRISORIA basta creare un'AGENZIA IMMOBILIARE, il comune potrà chiedervi solo 168 euro per ogni unità immobilare a prescindere che sia una villa o un capannone, o un monolocale e soprattutto a prescindere da quante ne avete e cosa ci fate e che reddito ne ricavate, l'AGENZIA IMMOBILIARE è la manna dal cielo per tutti quelli che da sempre cercano sistemi per frodare lo stato, ma in questo caso è lo stato che ha creato questa possibilità di cui i commercialisti sono al corrente e che consigliano furbescamente ai propri clienti. I GRANDI IMMOBILIARISTI RINGRAZIANO SENTITAMENTE IL GOVERNO!!!
    Allora aprite tutti un'agenzia immobiliare!!!!
    ps. di questa opzione non vi è traccia nel web, chissà come mai.....

    RispondiElimina
  3. E' uno scandalo IO che sono proprietario di una casa e sto dando una mano a mia sorella separata e la lascio nel mio appartamento GRATIS devo pagare l' IMU e dopo vedi ancora queste esclusioni dal pagamento prima di tutto per i costruttori che già hanno ladrato a farle le case ed in più lo stato gli riconosce la possibilità per 3 anni di non pagarla.
    MA E' ORA DI FINIRLA E DOPO NON VOGLIONO PARLARE DI POTERI FORTI????
    GOVERNO TECNICO GOVERNO POLITICO GOVERNO GOVERNO GOVERNO = GENTE CHE VUOLE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE FARE I LORO SPORCHI AFFARI NESSUNO CHE VUOLE METTER MANO ALLA SITUAZIONE PER RISOLVERE LE COSE E DOPO CI MERAVIGLIAMO CHE IL MONDO INTERO CI DERIDE?????
    ANDATE TUTTI A CASA SAREBBE MEGLIO FARE UN INSIEME DI PERSONE NORMALI (SOPRATUTTO GIOVANI .....NO SENATORI A VITA....) CHE HANNO LA VOGLIA DI FAR RIALZARE QUESTA ITALIA.
    PER I PARTITI SI DOVREBBE CAMBIARE LA COSTITUZIONE E LASCIARE TUTTI A CASA E CREARE O ROSSO O NERO.
    COMUNQUE VERGOGNATEVI E' SEMPRE LA POVERA GENTE CHE PAGA ALLA FINE.

    RispondiElimina
  4. carissimo MONTI prima di fare le leggi pensale. perche chi sta all´estero e paga l´affitto paga límu come seconda casa e non vengono calcolati i miei quattro figli minori? NON SONO FORSE ITALIANI COME VOI? IN QUESTO CASO CAMBIEREMO NAZIONALITA´DIVENTEREMO TEDESCHI PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI.SIETE LA VERGOGNA DELL´ITALIA PENSAVAMO CHE LEI ERA MEGLIO DI BERLUSCONI MA SI E´RIVELATO MOLTO PEGGIO INVECE DI METTERE A PANE E ACQUA SALATA TUTTI QUEI LADRI DEI POLITICI STA FACENDO PAGARE LA POVERA GENTE.SPERIAMO CHE CON IL MOVIMENTO 5STELLE CAMBI TUTTO PER IL MEGLIO FORZA GRILLO MANDA TUTTI QUEI SANGUISUGA A CASA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto ,non o voglia di dire altro l`Italia e bellissima
      purtroppo ci sono Italiani che si fanno prendere ai fondelli
      da i loro ONOREVOLI e i loro compagni SUPERMINISTRI.
      Con questi Buffoni l`Italia non si rialzera mai.
      Forza Italiani votiamo il nostro Vigile Berlusconi solu lui
      e capace di salvarsi..... o lo a gia fatto????????

      Elimina
  5. Forse era meglio mettere solo la patrimoniale , per chi possiede beni superiore ai 10 milioni di euro, alzando di molto l'aliquota?

    RispondiElimina
  6. ma perche pagare tutto quello che questi parassiti ci propinano se non pagassimo tutti voglio vedere se fanno altre leggi rapina come tutte quelle che anno fatto finora

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Una suora usufruttuaria di una casa di proprietà del fratello, proveniente per donazione dal padre dei due fratelli, e che risiede stabilmente in convento in altra città deve pagare l'IMU?

    RispondiElimina
  9. Secondo la lettera della legge (14 marzo 2011, n.23 - http://www.finanze.gov.it/export/download/novitaanno2011/DECRETO_LEGISLATIVO_14.pdf)
    Art. 9
    Applicazione dell'imposta municipale propria
    1. Soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il
    proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a
    qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui
    produzione o scambio e' diretta l'attivita' dell'impresa, ovvero il
    titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,
    superficie sugli stessi. Nel caso di concessione di aree demaniali,
    soggetto passivo e' il concessionario. Per gli immobili, anche da
    costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione
    finanziaria, soggetto passivo e' il locatario a decorrere dalla data
    della stipula e per tutta la durata del contratto.


    paga chi gode del diritto di usufrutto e non chi ha la nuda proprietà.

    RispondiElimina
  10. perchè MONTI non vuole spiegareall;opinione pubblica il perchè alcune associazioni(principalmente quelle ecchlesiastiche)(ladroni) non pagano L,imu? e lei MONTI con 40 appartamenti che possiede può renderla pubblica l,imu pagata se la paga.......la maggior parte dei governanti sono entrati con le mani pulite ma hanno fatto molto presto a sporcarsele tasti il polso a questa gente oppure anche lei è della stessa .

    RispondiElimina
  11. una domanda : mia mamma paga regolarmente l' IMU ma parlando con una vicina le ha detto che lei non la paga perche' non supera il reddito . E' possibile? Che vuol dire? Perche' non paga? La casa ce l'ha come mai.. Chi mi spiega meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste nel decreto ministeriale l'esenzione su base del reddito. Probabilmente si tratta di una iniziativa del sindaco che la paga al posto di chi ha un reddito basso [vedi, p.e.: http://89.97.204.228/fparticolipdf/347141.pdf].
      Ti consiglio di consultare un Caf o il Comune nel quale abita tua madre per vedere se è attiva questa iniziativa e se figura tra i beneficiari

      Elimina
  12. Vorrei sapere se il Dottor Monti con i suoi 25.000.000 di beni immobili ha pagato L'IMU, inoltre vorrei sapere anche se il figlio di MONTI ha pagato L'IMU.... per i suoi 50.000.000 di beni Immobili, ed inoltre vorrei sapere anche come ha fatto (nell'intercorso della sua vita) a diventare proprietario di tutti questi immobili????? Sono frutto di lavoro o di RUBERIE DI SUO PADRE ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio notare che prima di lanciare accuse così infamanti bisognerebbe avere qualche straccio di prova, altrimenti si diventa materia, come minimo, di una richiesta di rettifica se non di una vera e propria denuncia. Prendo le distanze, in genere, da tutte le accuse che non possono essere circostanziate, compresa questa. In terzo luogo, quando si fanno simili affermazioni, per essere credibili bisogna farle a viso aperto, non in modo anonimo.

      Elimina
    2. la seconda ipotesi!! ci metto la mano sul fuoco

      Elimina
  13. Povera la nostra Italia, ormai e' arrivata la sua ora.

    RispondiElimina
  14. l'IMU non và pagata se si ha una sola casa dove si abita, mentre và pagata se si hanno altre case oltre quella dove si abita.
    Infatti la legge parla di pagare per la prima casa il che vuol dire che si hanno anche le seconde.

    RispondiElimina
  15. salve una domanda una associazioni d'armi del tipo marina esercito carabinieri di ex dipendenti deve pagare l'imu, trattandosi di un immobile del comune? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sono associazioni ricreative, culturali, sportive etc. non commerciali non dovrebbero pagare, qui per il riferimento normativo
      http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getArticoloDetail.do?id={7FF1A6BF-BDDB-4497-B4F7-02044790787F}&FROM_SEARCH=true&codiceOrdinamento=200000700000000&numeroArticolo=Articolo%207&idAttoNormativo={2F895C75-E8C3-4FA0-AB8A-5AFD9E27B546}

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...