venerdì 1 giugno 2012

Muovere un robot con la forza del pensiero

Si tratta dell'interfaccia neurale Braingate, costituito da un chip delle dimensioni di un'aspirina con circa un centinaio di elettrodi, impiantato nel cervello  sulla corteccia motoria, e di un decoder che collega il chip a un dispositivo. Fa parte di una sperimentazione clinica per soggetti paraplegici o tetraplegici.
Al soggetto viene chiesto di esercitarsi ad immaginare di muovere gli arti. I circuiti attivati nella corteccia motoria sono poi inseriti come istruzioni specifiche per il movimento di braccia robotiche (in questo caso) o altri dispositivi.
Forse è, allo stesso tempo, più facile e più difficile di quello che crediamo.
Più facile, perchè in fondo gli impulsi che ci permettono di afferrare una bottiglia e bere sono quasi sempre gli stessi, senza che noi ce ne accorgiamo, quindi basta costruire un sistema in grado di distinguere la conformazione spaziale dei circuiti attivati nell'afferrare una bottiglia e farli eseguire ad un robot. Più difficile perchè è come imparare di nuovo a camminare, ad usare la forchetta, la penna, ad andare in bicicletta, tutte quelle cose che abbiamo appreso durante i primi anni di vita, apparentemente in maniera così semplice.
Il lavoro è stato pubblicato su Nature [Hochberg et al. 2012] e gli autori dimostrano che con la forza del pensiero  non è possibile muovere solo un cursore su uno schermo ma anche afferrare oggetti con un braccio robot.
In questa pagina sono disponibili sia l'abstract dell'articolo, del materiale supplementare e 4 video.










[via PopSci]
....................................
Leigh R. Hochberg, Daniel Bacher, Beata Jarosiewicz, Nicolas Y. Masse, John D. Simeral, Joern Vogel, Sami Haddadin, Jie Liu, Sydney S. Cash, Patrick van der Smagt & John P. Donoghue, Reach and grasp by people with tetraplegia using a neurally controlled robotic arm, Nature 485, 372–375 (17 May 2012) doi:10.1038/nature11076




imagecredit nature.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...