sabato 2 giugno 2012

Volontariamo: sito per chi vuole aiutare i terremotati dell'Emilia

Vi sono molti modi di aiutare le popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto. Fare una donazione, inviare beni primari, condividere notizie utili, aggiornare sulla situazione, segnalare delle necessità, mettere a disposizione spazi e partire volontario.
Molte di queste iniziative è bene prenderle utilizzando i canali ufficiali, per non rischiare di fare solo confusione. Uno di questi canali, segnalato dalla Regione Emilia-Romagna, è il sito Volontariamo.
Vi sono raggruppate tutte le richieste che vengono dalle aree terremotate, le necessità di persone e aziende, e i modi di rendersi utili e come farlo.
Per esempio, c'è necessità e si offrono



e molto altro. Ci sono richieste di beni specifici:
URGENTE: C'E' BISOGNO DI TENDE, SACCHI A PELO.
CHIUNQUE AVESSE DISPONIBILITA' PUO' CONTATTARE IL CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI MODENA ALLO 059/212003.
PER LE DITTE: SONO NECESSARI ANCHE BAGNI CHIMICI, ANCHE IN QUESTO CASO CHI AVESSE DISPONIBILITA' PUO' CONTATTARE IL CSV.
Per il momento, invece, di generi alimentari e indumenti non c'è bisogno ugernte. Siccome questi prodotti saranno necessari anche nei mesi a venire inviatiamo i cittadini a rinviare la donazione alle settimane successive, facendo attenzione alle richieste pubblicate anche su questo sito. In questo modo sarà garantita continuità nell'approvvigionamento e nella assistenza alle popolazioni colpite dalla tragedia.
C'è infine il modulo da compilare per diventare volontario. Insomma, di cose da fare ce n'è, basta farlo in maniera intelligente. A proposito, l'sms solidale è il 45500!






imagecredit vocepinerolese.it

3 commenti:

  1. Hai fatto un po' di chiarezza.
    Grazie Paolo.
    Lara

    RispondiElimina
  2. Vorrei ospitare un anziano solo senza casa. La mia sarebbe sua. A chi potrei rivolgermi per poter essere contattata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sibilla, come prima cosa puoi fare riferimento al tuo Comune per avere informazioni, oppure puoi rivolgerti a questo numero 059/21.20.03 del CSV Modena

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...