domenica 22 luglio 2012

Alcol: consumo, restrizioni e pubblicità. Un'infografica interattiva

Interessante infografica interattiva quella pubblicata dalla RIA Novosti, l'agenzia d'informazione russa, sul consumo, le restrizioni e la pubblicità dell'alcol in Europa. La grafica è basata su dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e della Direzione generale salute e Consumatori della Commissione europea.
Sul consumo, per esempio, le regioni dell'Est la fanno da padrone: Moldova 18,2 litri l'anno, Repubblica ceca 16,5 litri l'anno, Ungheria 16,3 litri l'anno, Russia 15,8 litri l'anno. L'Italia, con l'eccezione dei paesi musulmani, ha uno dei tassi più bassi, 10,7 litri l'anno. Interessanti anche le restrizioni sul consumo di superalcolici: a parte 3 paesi, come Albania e Armenia, nei quali non vi è restrizione alcuna, in tutti gli altri l'età minima per bere è 18 anni, compresi tutti i paesi dell'est, forti consumatori. Un gruppo di nazioni del centro Europa fa eccezione, tra le quali l'Italia, in cui l'età minima per bere superalcolici è 16 anni: Portogallo, Grecia, Bosnia, Serbia e Georgia. In Norvegia e in Islanda bisogna avere 20 anni.


Infine, le restrizioni alla pubblicità di alcolici in televisione: risulta che in Italia e anche in Portogallo, Regno Unito, Germania, Olanda e altri paesi vi siano restrizioni alla trasmissione di pubblicità televisiva, in altri non ve n'è nessuna, come in Repubblica Ceca, Albania, Bosnia, Grecia ecc. mentre in tutti gli altri paesi la pubblicità televisiva dell'alcol è proibita, comprese Scandinavia, Francia, Spagna, Polonia, Svizzera, Austria e Russia.
Per chi vuole vedersi l'infografica può cliccare qui oppure nel link qui sotto.

RIA NovostiRegulating the Marketing of Alcohol in Europe and the CISRegulating the Marketing of Alcohol in Europe and the CIS
10:15 20/07/2012 Minimum purchase age, sale days and hours, media and other advertising restrictions.>>


[via Internazionale.it]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...