sabato 14 luglio 2012

Il decalogo dell'alimentazione estiva

D'estate, si sa, la normale cura che si ha nell'alimentazione, quella che utilizziamo durante il resto dell'anno, non è più sufficiente. Lo dico, tra il serio e il faceto, perchè è proprio durante questa stagione che si moltiplicano i suggerimenti per una corretta nutrizione, nella quale immancabilmente fanno capolino minerali e vitamine, e non vengono disdegnati gli inossidabili antiossidanti. Spesso, in questa marea di notizie, non si sa bene a chi dare retta, anche perchè a volte succede che i consigli sono in contraddizione tra loro.
Questo però accade quando si va molto nello specifico. Se invece ci si mantiene sul generale e sul classico si vede che i consigli buoni per tutte le estati sono sempre quelli: bere, bere e bere (soprattutto acqua) e mangiare cibi leggeri ricchi, indovinate di cosa, ma di acqua!


Allo scopo di farvi cosa gradita, e ricordandovi nel contempo una gustosa e ineccepibile serie della prof. Tania Tanfoglio che ha come filo conduttore i colori nell'alimentazione [vedi Mangia a colori che contiene i link a tutti gli articoli], vi presento questo decalogo del Ministero della Salute, che è fatto di molte di quelle che sembrano ovvietà o banalità, ma che è meglio prendere sul serio:
Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti.
 Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt
 Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori.
Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi
Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua e completare il pasto con la frutta.
 Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata.
 Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena.
Consumare poco sale e preferire sale iodato.
Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti.
Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno
E ora, qualche piccola spiegazione in attesa di rimandarvi alla locandina completa Decalogo alimentazione estate 2012, ma che va bene anche per l'estate 2013.
L'ottica generale del decalogo estivo è questa: come il sistema di raffreddamento del motore della vostra auto si basa sull'acqua, così anche il nostro organismo utilizza questo solvente per raffreddarsi. Ognuno di noi sa bene cosa significa avere la febbre e come spesso, anche con un solo grado di temperatura corporea in più ci sentiamo stanchi e confusi. In più, oltre al colpo di calore, c'è il pericolo disidratazione, per l'aumentata sudorazione che chiaramente aumenta la perdita di acqua e di soluti. Per questo uno dei consigli riguarda bere molta acqua e consumare alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura. Stessa implicazione di fondo anche nell'evitare piatti ricchi di grassi, per l'allungamento della digestione e il calore che questa attività fisiologica comporta, con tutte le conseguenze di un aumento endogeno del caldo che si unisce a quello ambientale. Vi è poi un consiglio da seguire, in genere, sempre, cioè quello di consumare poco sale ma iodato, per il rischio da carenza di iodio associato a patologie come il gozzo endemico e altre disfunzioni della tiroide. Altro aspetto importante, specifico dell'estate, è la conservazione degli alimenti, perchè il calore solitamente facilita la proliferazione di microrganismi. Infine, siccome durante le stagioni calde si consuma meno energia rispetto alle stagioni fredde per il venire meno del ruolo termogenico del metabolismo, l'invito a consumare meno calorie, privilegiando alimenti ricchi di acqua, ha lo scopo di non aumentare il peso corporeo.
Ultima osservazione sul titolo dell'opuscolo: E...state OK con la nutrizione, se uno dovesse convincersi a seguire il decalogo dal titolo, sarebbe una battaglia persa in partenza. Meglio un classico e forse banale decalogo alimentazione estate 2012, in attesa di qualche lampo di genio dei creativi ministeriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...