venerdì 13 luglio 2012

Il sindaco di Parma e la bufala dell'aumento dei rimborsi

Alle volte per cercare di catturare la notizia prima degli altri (è successo anche a me) si commettono errori. Altre volte si gioca sul filo dell'ambiguità, perchè una notizia data, anche se falsa, continua a vivere di vita propria. Ne so qualcosa: in un esperimento su Facebook ho verificato che bufala batte verità qualcosa come 1000 a 1. La bufala veniva condivisa un migliaio di volte più della verità. A volte ho il sospetto che la gente preferisca raccontarsi delle frottole, pur sapendo che lo sono, che sapere come stanno realmente le cose, quasi come se esaurisse la propria carica di protesta solo nel condividere bufale e brontolare.
C'è da dire che in questa ambiguità di fondo ci sguazza il politico borderline, che sa che la pubblica opinione si sfoga abbaiando alla bufala, perchè si sa che opinione pubblica che abbaia non morde.
La premessa per dire che non pareva vero al quotidiano Libero di sbugiardare il grillino sindaco di Parma Federico Pizzarotti con quella che è una splendida non notizia, ovvero una bufala.  Meglio rimestare nel torbido, però:


E fu così che il Movimento 5 Stelle, nel suo piccolo, si adeguò alla Casta. Il laboratorio di Parma, dove il sindaco grillino Federico Pizzarotti ha impiegato 46 giorni per dar vita alla sua Giunta, ha partorito un frutto in decisa controtendenza rispetto ai proclami dei 5 stelle: gli assessori hanno aumentato di 15mila euro il fondo destinato alle indennità degli amministratori, attraverso una variazione al piano esecutivo di gestione messa a punto da una delibera del 28 giugno firmata da Gino Capelli, delegato al Bilancio. E per fortuna che Pizzarotti si era prontamente vantato di aver risparmiato 250mila euro rispetto al suo predecessore, il pidiellino Pietro Vignali...
Prima cosa, non è vero, il rimborso spese non è stato nè aumentato nè diminuito, è sempre lo stesso,come chiarisce il sindaco stesso: Rimborso assessori di 15 mila euro: la replica del sindaco Federico Pizzarotti.
“La delibera passata il 28 giugno scorso, e a firma del delegato al Bilancio assessore Gino Capelli – ha detto il sindaco -, altro non è che il budget massimo di spesa, semestrale, per il rimborso spese degli assessori.
 Nel 2011, tale fondo messo a bilancio, consisteva in 30 mila euro annuali.
 È dunque insensato sostenere che la Giunta abbia aumentato le indennità relative agli assessori, per due motivi principali: il primo è che abbiamo mantenuto il fondo già esistente, dividendolo in due semestralità, e il secondo è che, essendo un budget di massima spesa, non necessariamente verrà utilizzato nella sua totalità”.
Seconda cosa: stiamo parlando di 30 mila euro annui, suddivisi in due tranche semestrali da 15 mila euro (da cui lo sfondone), di rimborso spese per gli assessori, per giunta massimale quindi nemmeno utilizzabile per forza tutto. Non mi sembra una di quelle cifre che facciano gridare allo scandalo: si tratta di poco più di 300 euro al mese per assessore, importi da rovina!
Ma, a parte le disquisizioni sull'entità del rimborso, semplicemente la notizia non è vera, ed  è questo che preme sottolineare. Come al solito, ha molto più risalto una notizia della sua smentita (ricordo che a volte anche i politici si lamentano di questo stato delle cose, forse con ragione). 
Dunque, che fare? Personalmente ho più interesse alla verità, per quanto in disaccordo con le mie aspettative, che pubblicare una notizia (fasulla) che appaga completamente i miei desideri. Il problema è che, spesso,  una volta saputo che si trattava di una bufala, molti ci rimangono male e preferiscono continuare a cullarsi nell'incubo di quelle bufale.






imagecredit ilgazzettino.it

1 commento:

  1. Libero un quotidiano al servizio della casta che dice solo bugie

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...