venerdì 27 luglio 2012

La Ilva di Taranto e la mappa dei posti più inquinati in Italia e nel mondo

Ilva Taranto
I recenti fatti di cronaca relativi alla Ilva di Taranto [vedi Ilva: sigilli e 8 arresti, è sciopero a oltranza] al sequestro dell'azienda, all'arresto dei dirigenti e alla manifestazione dei 15.000 lavoratori mi fanno venire in mente qualcosa. I lavoratori, giustamente, non rinunciano al lavoro, anche se porta morte, perchè non lavorare ti porta ugualmente a morire e allora meglio farlo a pancia piena. Poi magari tra qualche anno un solerte reporter preparerà un servizio sulla fabbrica della morte, e si domanderà perchè è rimasta aperta nonostante i casi di cancro.
Ovviamente la soluzione c'è, e non è nè chiudere l'azienda nè permetterle di continuare ad operare come ha fatto fino ad ora. La soluzione è: possibile che non si può mettere in sicurezza un'azienda, per quanto grande, dal punto di vista delle emissioni nocive e dell'inquinamento ambientale? Possibile che per lavorare bisogna morire? Non ci credo. Il vero problema è invece: chi paga?


Questi fatti di cronaca, come dicevo, mi fanno venire in mente qualcosa: cercare una sorta di mappa dell'inquinamento italiano e mondiale. 
Su Focus di qualche anno fa trovo questo  Mostri permanenti: 10 tra i luoghi più contaminati d'Italia, in cui c'è anche  l'Ilva. Ecco l'indice
Poi ho voluto allargare lo sguardo sul mondo e su Daily infographic ho trovato questa interessante infografica, basata sui dati di Worst polluted, che pubblica questo report 2011 sull'inquinamento in giro per il mondo: The World’s Worst Toxic Pollution Problems.

clicca per ingrandire



imagecredit
ilgiornaledellaprotezionecivile.it
dailyinfographic.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...