lunedì 23 luglio 2012

Laboratorio scientifico interattivo dalla BBC

Fare aiuta a capire, lo dice anche l'astronauta Paolo Nespoli nel suo ultimo libro e ognuno di noi ne ha una percezione più o meno precisa. Ad esempio, quando provano un nuovo dispositivo tecnologico, molti iniziano a sperimentarne l'uso prima ancora di leggere le istruzioni (come accade al nostro astronauta), per quella fondamentale capacità che ha il sistema per prova ed errore di insegnare. Non c'è dubbio, però, che una volta imparata una cosa per via di esperienza sia indispensabile affrontarla dal punto di vista teorico, per estendere certe caratteristiche e proprietà a tutte le situazioni simili.


E' quello che accade con queste simpatiche animazioni scientifiche della BBC in cui l'elemento iconico, la presenza di un'animazione, la simulazione della pratica, contribuiscono a immedesimarsi con la realtà di tutti i giorni così da rendere lo studio simile a un'attività quotidiana. E' pensata per ragazzi di fasce d'età diverse, dai 5-6 anni fino a 10-11, ed è divisa in due settori, attività e quiz: prima si prova poi si risponde alle domande. E provare è una cosa fondamentale, oltre che divertirsi nel farlo: se non si può in un laboratorio allora lo si può fare con il computer.


clicca per accedere al laboratorio

E siccome questo post è pensato per il Carnevale della Fisica vi segnalo due animazioni incentrate su Forze in azione e Circuiti Elettrici in cui, come sempre, provare costituisce l'approccio fondamentale per comprendere.


imagecredit  bbc.co.uk

4 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...