mercoledì 25 luglio 2012

Le province allo specchio. Dossier su funzioni, bilanci e costi: ecco dove si dovrebbe tagliare

G. Castiglione pres. UPI
Ve lo dico subito dove le province vorrebbero che si tagliasse, pure a costo di rovinarvi la suspence: nel funzionamento dei consigli di amministrazione o organi collegiali delle società pubbliche e partecipate, che costano allo Stato 2,5 miliardi di euro.
E' quello che viene scritto in questo dossier a cura dell'UPI, l'unione delle province, che analizza funzioni, bilanci e costi delle province italiane, ma  abbozza pure un confronto, caustico, con i costi delle altre amministrazioni. Ed è anzi proprio sulla voce dello scandalo, i 2,5 miliardi dei consigli di amministrazione delle 7.000 società pubbliche, che nei soli consigli  impiegano 24 mila persone, che si concentra l'ultima parte del dossier, con un bel confronto tra i costi di questi enti pubblici suddivisi in  regioni, province e comuni.
Ebbene, in termini sintetici, nelle società pubbliche le regioni spendono 5,2 miliardi, i comuni 1,1 miliardi e, buone ultime, le province solo 208 milioni. Ecco i parziali



le regioni

i comuni

e infine le province

Come si vede, gli  enti delle province costano meno di tutti e svolgono, a dire dell'UPI, un ruolo fondamentale, se pure c'è la minaccia ventilata di non poter riaprire le scuole causa tagli. Quindi, dicono, perchè non intervenire su quei 2,5 miliardi spesi per 24 mila consiglieri di amministrazione?  Per la verità il decreto sulla spending review tocca anche i CdA delle società pubbliche o partecipate, portando i membri del consiglio a non più di tre: considerando che attualmente sono, in media, 3,42 per ogni società, il risparmio, in linea teorica, si tradurrebbe in poco più di 300 milioni di euro. Se così fosse sarebbe troppo poco e le province avrebbero ragione a lamentarsi.

C'è anche un'analisi puntuale dei costi delle province, basati su dati Siope (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici):
  • le province gestiscono un bilancio di 11 miliardi annui
  • hanno 1.774 tra presidenti , giunta e consiglieri
  • per un costo di 111 milioni di euro, che corrisponde a uno stipendio medio annuo di 62.570
Mentre i compensi degli eletti delle altre amministrazioni sono



e i costi complessivi delle varie amministrazioni sono


Siccome già province e comuni protestano per i tagli che hanno subito, a loro dire ingiustamente, che metterebbero a repentaglio gli stessi servizi da erogare, viene da pensare che da qualunque parte si spostassero i tagli ci sarebbe qualcuno che protesta. Pure, un'analisi seppure superficiale sulla diversità dei costi per i comuni degli stessi capitoli di spesa porta a qualche perplessità e domanda, che si estende alle altre amministrazioni.




imagecredit upinet.it

1 commento:

  1. In effetti le Province in materia di Scuole e Promozione turistica qualche merito e responsabilità ce l'hanno.... direi che in questo caso è meglio sopprimere le comunità Montane. Per quanto riguarda lo Stato centrale e il Parlamento ho perso ogni speranza che riducano stipendi, eletti, spese Ministeri.... lì bisognerebbe incidere parecchio ma non si farà mai.....

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...