domenica 29 luglio 2012

Olimpiadi Londra 2012: dove vederle e tutte le dirette streaming delle gare

Per chi voglia seguire giorno per giorno tutte le dirette delle gare delle Olimpiadi di Londra 2012 vi sono due possibilità. Una, chiaramente, è seguirle in televisione: tra Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai Sport), Sky (Sky Olimpiadi 3D, Sky Olimpiadi HD 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12) ed Eurosport (Eurosport 1, Eurosport 2, Eurosport 2HD, Eurosport HD) [fonte olympic.org/content/broadcaster-home] l'evento è televisivamente abbastanza coperto, soprattutto da parte di Sky, e capiremo perchè.
Sulla rete è possibile seguire ugualmente le gare, ma in modo piuttosto limitato. Infatti, l'acquisto dei diritti da parte di Sky limita fortemente la diretta streaming. Sky ha acquistato i diritti televisivi per quattro grandi eventi  come Vancuover 2010, Londra 2012, Sochi 2014, Rio de Janeiro 2016, e solo per i primi due avrebbe speso qualcosa come 80 milioni di euro. Una parte dei rientri consisterebbe nella cessione dei diritti in chiaro, grazie ai quali la Rai trasmette 200 ore con le gare più importanti e quelle degli azzurri [fonte, fonte]. Ve ne potrete rendere conto andando sulla pagina del Movimento Olimpico alla sezione emittenti televisive: nella sezione online non è disponibile nessuna diretta streaming, ma compare l'avviso sulle restrizioni d'accesso.



In definitiva, l'unico sito online che dalle nostre parti trasmette in diretta streaming è la Rai che, con  il sito Rai Sport, ha predisposto una pagina con il calendario di tutte le gare e una con la diretta in corso in quel momento (solitamente su Rai 2 alle 11:00, alle 13:00, alle 14:00, alle 16,00, alle 18:00 e alle 21:30, alle 23:00 poi Buonanotte Londra con un riassunto della giornata). Qui invece una raccolta di video in differita delle gare.




Anche Sky ha una pagina sulle Olimpiadi, ovviamente con le differite delle gare.

[Piccola nota a margine: nessuno dei siti e blog che sbandierano le presunte dirette streaming delle Olimpiadi si è premurato di dire che solo la Rai, in virtù dell'acquisto da Sky dei diritti in chiaro, le trasmette, e che tutti gli altri siti non possono  farlo]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...