mercoledì 18 luglio 2012

Rossella Urru: finalmente libera!

Finalmente adesso c'è la conferma del Ministero degli Esteri: poco prima delle 20:00 il Ministro Terzi annuncia che Rossella Urru è stata liberata ed è insieme ai mediatori. Il primo a lanciare la notizia oggi pomeriggio era stato Il Foglio, ma non c'era l'ufficialità della Farnesina. Mentre la notizia rimbalzava in rete si moltiplicavano i condizionali, per il timore di replicare la falsa voce diffusasi a marzo.  Insieme alla Urru sono stati liberati anche i due spagnoli rapiti con lei.
La cooperante italiana era stata sequestrata in Algeria nell'ottobre scorso e tutti ne aspettavano con ansia la liberazione, specialmente dopo le voci rivelatesi poi infondate di una sua liberazione ai primi di marzo.
Ora finalmente è libera insieme ai suoi due colleghi e può riabbracciare i genitori e gli amici.
Due osservazioni sulla liberazione: i fattori che secondo alcune fonti riportate da Repubblica avrebbero accelerato la liberazione sono il rilascio di Mamne Ould Oufkir, arrestato nel dicembre scorso in Mauritania perchè ritenuto coinvolto nel rapimento e la voce diffusa dal Globalist, che rivendica fonti di intelligence spagnola, che per la Urru e uno dei due spagnoli, Enrico Gonyalons, sarebbe stato pagato un riscatto, congiuntamente versato da Spagna e Italia.


In definitiva quello che ora importa è che i sequestrati siano stati liberati: è una buona notizia e la do con gioia perchè ogni tanto ne abbiamo bisogno.




Compiacimento per la liberazione di Rossella Urru viene espresso dal Presidente Napolitano e dal Presidente Monti


Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con sollievo e con gioia la notizia della liberazione di Rossella Urru dopo la lunga prigionia nelle mani dei rapitori, ha espresso la propria personale partecipazione ai famigliari di Rossella Urru, che aveva incontrato nel febbraio scorso in Sardegna e alla generale soddisfazione dei cittadini sardi.
Il Presidente Napolitano che aveva fin dall'inizio manifestato piena fiducia nell'impegno degli organi dello Stato per conseguire la liberazione della giovane connazionale, ha quindi rivolto il proprio apprezzamento alle Amministrazioni e ai Servizi di Sicurezza per la loro tenace iniziativa e per il felice esito raggiunto 
[fonte]
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha partecipato alla grande gioia dei familiari e di tutti gli italiani per la liberazione di Rossella Urru. “Esprimo il vivo compiacimento del Governo e mio personale per la felice conclusione della lunga prigionia di cui è stata vittima la nostra cooperante, impegnata per promuovere i principi di tolleranza e solidarietà in favore di popolazioni in situazioni difficili. Ho seguito attentamente il lavoro degli organi dello Stato che con professionalità e impegno si sono prodigati per la liberazione della nostra connazionale. Li ringrazio per questo ulteriore successo che l’Italia può segnare nella lotta contro il terrorismo internazionale, rafforzando il sentimento di sicurezza che l’appartenenza alla comunità nazionale assicura agli italiani che operano nel mondo.[fonte]

1 commento:

  1. quanta gioia pensando che i soldi che noi italiani abbiamo pagato per il riscatto della urru serviranno ad armare quei delinquenti che continueranno a uccidere!cara rossella con uno stipendio di 4mila euro i rischi si affrotano col sorriso, ma se torni a fare quel lavoro togliti dalla tasca che il riscatto te lo paghiamo noi oppure si poi veniamo tutti date a mangiare a tavola franca.vorrei inoltre rasserenare tutti la giovine è in ottima salute ingrassata tranquilla ,io la vedo male questa riparte subito.pre-pariamoci ad altri salassi su stipendi ridotti all'osso e pensioni da fame.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...