venerdì 13 luglio 2012

SMS solidale terremoto Emilia: conclusa la campagna del 45500

Annunciano sul sito della regione Emilia-Romagna che il 10 luglio si è conclusa la raccolta di donazioni in favore dei terremotati dell'Emilia attraverso l'SMS solidale. L'importo delle donazioni è superiore ai 15 milioni di euro (la somma esatta, disponibile sul sito della Protezione Civile è  15.119.424,00 ). Dopo le verifiche da parte delle compagnie telefoniche i fondi saranno consegnati alla Protezione Civile che a sua volta li girerà a un Comitato dei garanti di prossima istituzione da parte del Prefetto Gabrielli (vedi ordinanza del 6 giugno). Il Comitato distribuirà le risorse tra i tre Commissari delegati alla ricostruzione, che sarebbero poi i tre Presidenti di regione di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
I tempi tecnici però sono lunghi, addirittura qualche mese, per consentire il conteggio e la fatturazione alle compagnie telefoniche. La regione Emilia-Romagna si impegna a pubblicare con trasparenza i fondi ricevuti e tutte le destinazioni:


Le  donazioni  verranno gestite  con trasparenza attraverso la pubblicazione online,  consentendo a tutti di verificare dove saranno impiegate queste risorse.  Appena i Comuni avranno inviato le schede con le diverse proposte per la ricostruzione e l'assistenza nelle zone terremotate, sara' pubblicato sul web un programma dedicato per poter conoscere l’esatto ammontare delle donazioni (non solo quelle effettuate telefonicamente), i progetti e i tempi di realizzazione.
Ce lo auguriamo tutti. Intanto, non sarebbe male che le compagnie sbrigassero in fretta il loro lavoro per rendere disponibili quanto prima le risorse per le aree terremotate: la gente ha delle esigenze vitali che non aspettano.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...