domenica 1 luglio 2012

Spagna meritatamente Campione d'Europa. Italia: gli errori di Prandelli

La Spagna è veramente formidabile. Grande possesso di palla, capacità di fraseggio nello stretto, lanci precisi, cambi di velocità improvvisi e triangolazioni: niente da dire. Ma se gli regali la vittoria mettendo in campo una squadra rabberciata, allora tanto valeva non giocare per niente.
Gli azzurri sono stati encomiabili, fuori di dubbio, hanno fatto un cammino che è andato oltre ogni aspettativa, ma una volta arrivati in finale non puoi regalare giocatori alla squadra avversaria. Che Chiellini non avesse recuperato lo si è visto in occasione del primo gol: Fabregas gli va via e fornisce un assist a Silva. Ma se non era a posto perchè rischiare? Primo errore.
Centrocampo. Marchisio ha fatto un Europeo eccezionale, correndo a perdifiato per tutte le partite, ma nella finale è sparito. Davvero non avevamo altri centrocampisti, che avessero almeno la freschezza da portare? Diamanti e Nocerino in panchina servono a poco. Meglio far giocare la tua seconda scelta, se è in forma, che non la prima scelta se è cotto.
Stesso dicasi per Thiago Motta: l'infortunio che ha subito dimostra che probabilmente non era proprio a posto. Mi chiedo perchè non abbia osato mettere Diamanti, a quel punto difendere lo 0-2 mantenendo l'assetto non era certo la cosa più saggia. 

Insomma, due errori di Prandelli ci hanno tolto la soddisfazione almeno di giocarcela: primo, non aver messo in campo la squadra più in forma, con ciò obbligandosi a sostituzioni impreviste finchè non le ha utilizzate tutte, costringendo poi l'Italia in dieci e secondo aver sbagliato la sostituzione di Montolivo. Invocare la cottura non mi piace, sembra quasi che gli spagnoli siano arrivati alla finale per diritto divino. A ben guardare, loro i supplementari li hanno giocati in semifinale, quindi avrebbero dovuto essere più stanchi. Dunque la stanchezza non è una giustificazione. Lo possono essere gli infortuni ma, come detto, a questi livelli è preferibile la seconda scelta in forma che la prima fuori forma, e questo è stato l'errore più grave di Prandelli.
Probabilmente neanche la migliore Italia avrebbe forse vinto. Gli spagnoli si sono dimostrati di un altro pianeta, la partita non è mai stata in forse. Ma non puoi consegnare allo schiacciasassi spagnolo una squadra in evidente affanno solo per giustificarti della sconfitta dicendo che i tuoi erano cotti. 
Peccato. 
Comunque mi sento di fare un ringraziamento a tutti i giocatori italiani e anche all'allenatore, nonostante gli errori, si sono impegnati al massimo, sono arrivati sino in finale e hanno acquisito una mentalità più offensiva, meno catenacciara. Sarebbe piaciuta  una partita più combattuta, meno scontata. Invece...

4 commenti:

  1. tutto giusto,analisi e critica ma rimane la macchia del risultato peggiore in una finale cosi' importante come l'Europeo.Prandelli e' riuscto dove nessuno mai !!
    E grazie ai "tromboni" ,giornalisti e no, che gia' davano vinta la partita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il c.t. Prandelli ha peccato di riconoscenza, far giocare una finale a giocatori, non in forma, che l'avevano portata a quell'evento, mi riferisco a Chiellini, Marchisio e Cassano. Meglio Balzaretti che Chiellini ed un Nocerino al posto di Marchisio e Di Natale al posto di Cassano. Uno deve mettere in campo una squadra che possa durare fino al 120', poi se serve utilizza le sostituzioni, ma non bruciarsi subito la staffetta Cassano-Di Natale...altrimenti ti capitano gli imprevisti tipo Motta e ti sei bruciato già due sostituzioni. Peccato per il risultato, una figuraccia! Comunque forza Prandelli! Impara che qualche volta bisogna fare scelte di testa e non di cuore!

      Elimina
  2. Dopo l'Italia di Bearzot, questa è l'Italia più bella, neanche quelle di Lippi e Sacchi hanno osato così tanto in campo, imporre il prorio gioco e non limitarsi al solito catenaccio. Forza Cesare!
    Gli spagnoli prima o poi verranno beccati, come Contador...e faranno la loro degna figura di merda! Peccato che non siano stati trovati positivi all'antidoping durante questo Europeo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli spagnoli prima o poi verranno beccati...", "la loro figura di merda..." Ma quanta invidia! Bisogna saper perdere,caro Anonimo. Invece di pensare "Questi spagnoli faranno biscotto" oppure "sono dopati" prova a rivedere il gol di Silva. Pensi davvero che si riesce a fare una giocata cosí precisa e bella é grazie alle droghe? Come diciamo in Spagna "no hay peor ciego que el que no quiere ver" ossia "Non c'è un ceco peggiore di quello che non vuol vedere"

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...