lunedì 9 luglio 2012

Spending review ovvero Disposizioni urgenti per la revisione delle spesa: testo completo sulla Gazzetta Ufficiale

Il decreto approvato in Consiglio dei Ministri sulla cosiddetta spending review si chiama esattamente Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. E' disponibile sia in versione completa uscita sulla Gazzetta Ufficiale che in versione condensata come preparata dal Consiglio dei Ministri. Qui il comunicato stampa del Governo con la versione sintetica.
Tecnicamente si chiama decreto legge 6 luglio 2012 n. 95.






Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto legge “disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati” (spending review). Fin dall’insediamento, il Governo ha deciso di procedere non mediante tagli lineari, bensì con interventi strutturali rivolti a migliorare la produttività delle diverse articolazioni della pubblica amministrazione.  Con gli interventi odierni il risparmio per lo Stato sarà di 4,5 miliardi per il 2012, di 10,5 miliardi per il 2013 e di 11 miliardi per il 2014.
Una prima serie di interventi è stata deliberata con il “Provvedimento della PCM e del MEF sullo “snellimento delle strutture e  la riduzione degli organici” (Comunicato stampa  del  15  giugno  2012).    Le  nuove  disposizioni di revisione della spesa pubblica mirano a tre obiettivi:  [continua qui]

2 commenti:

  1. Interessante, sai se e' disponibile da qualche parte un grafico a torta con la suddivisione dei risparmi per settore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a mia conoscenza, la cosa più simile a quanto chiedi è questa
      http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2012/07/07/pop_fotozoom-spending-review.shtml

      poi c'è una "vecchia" torta di maggio preparata da Ansa-centimetri
      sulla spesa rivedibile
      http://bit.ly/NTlmW4

      e questa su giornalettismo basata su quella
      http://www.giornalettismo.com/archives/397037/spending-review-i-tagli-come-non-li-avete-mai-visti/

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...