sabato 14 luglio 2012

Vacanze gratuite per i bambini terremotati dell'Emilia

Una delle tante belle iniziative degli italiani, che siano privati cittadini o rappresentanti delle istituzioni, gente insomma che si è attivata per aiutare chi ha dovuto subire la potenza distruttiva del terremoto. Si tratta di un'iniziativa della provincia di Modena, che raccoglie tante piccole iniziative pubbliche e private: vacanze gratuite, al mare o in montagna, per i bambini e i ragazzi delle zone colpite dal sisma, e anche per le loro famiglie. 
E' un modo come un altro per cercare di mettersi alle spalle il dramma e le paure, per ricominciare una vita normale e rappresenta la faccia bella e pulita degli italiani, insieme a tutte le altre iniziative, al volontariato e alle donazioni.
Ripropongo tutte le diverse offerte gratuite per come le riassume la Regione Emilia-Romagna, che fornisce anche numeri di telefono e mail ai quali fare riferimento per informazioni: Servizio Istruzione, Cultura e Sociale della Provincia di Modena , tel. 059/209452, fax 059/209454, mail malagoli.m@provincia.modena.it.


Soggiorni in Emilia-Romagna:
 la Società cooperativa Calycanthus di Dozza (Bo) ha dato la propria disponibilità sia ad accogliere gratuitamente bambini dagli 8 ai 15 anni per una settimana nell’agriturismo Casa Ottignana a Tredozio (Fc) sia per una vacanza per 4/5 ragazzi dagli 8 ai 15 anni dal 25 al 30 giugno.
Il Centro Universitario di Bertinoro (Fc) dà la possibilità di pernottare in 23 camere dell’ostello di Santa Sofia. Ci sono 72 posti letto.
Le strutture dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Centrale mettono a disposizione i due ostelli di San Giacomo di Zocca e di Rotari di Fiumalbo, nei pressi del parco dei sassi di Roccamalatina e del parco del Frignano. Le strutture possono ospitare rispettivamente 25 e 20 persone e sono adatte a centri estivi o campi scout per ragazzi e famiglie per il periodo estivo e di inizio autunno.
Il Gaep (Gruppo alpinisti escursionisti piacentini) mette, invece, a disposizione il rifugio di Selva di Ferriere (Pc) per gruppi di una trentina di bambini, ragazzi e accompagnatori tra il 27 agosto e il 21 settembre.
Il Centro Servizi Volontariato di Rimini e l’associazione “I colori del mondo” danno la disponibilità ad organizzare l’ospitalità di alcuni bambini per farli partecipare a centri estivi, mentre Legambiente di Vado di Marzabotto (Bo) mette a disposizione un centro estivo per 25 bambini dai 9 agli 11 anni in montagna dal 4 al 9 agosto.
Per le altre iniziative continua a leggere:  Vacanze gratis per ragazzi e famiglie delle zone terremotate.


imagecredit estense.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...