sabato 25 agosto 2012

Breivik: i norvegesi approvano il verdetto della giuria

"Solo il 4% dei norvegesi non è d'accordo con la corte che ha giudicato Breivik sano di mente, mentre l'85% ritiene che lo sia e che deve scontare la sua pena in carcere", così sul Norway Post.
Per il precedente Ministro della Giustizia questa sentenza è una pietra miliare e un primo passo verso il carcere a vita: "Questa è la sentenza più rigorosa che si poteva avere, in un certo senso questo cambia la nostra pratica legale in meglio".
Anche il vicepresidente del Comitato Permanente sulla Giustizia pensa che la sentenza contribuirà a far sì che Breivik non esca più di prigione. Nonostante il massimo della pena previsto dal codice penale norvegese sia 21 anni, sono in molti a pensare che l'assassino di Utoya debba rimanere in carcere a vita.
Anche il Primo Ministro norvegese Stoltenberg ha avuto parole di elogio per i giudici e per i norvegesi:"La corte ha superato il test gestendo il caso con cura e in maniera organizzata" e a proposito del popolo norvegese ha detto che ha affrontato l'evento con una dignità che incute rispetto.
C'è da osservare, comunque, che la condanna a 21 anni può essere prolungata, ogni volta, di 5 anni, se si ritiene il soggetto ancora pericoloso per la società. 



imagecredit bbc.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...