martedì 14 agosto 2012

Censimento delle auto blu di tutte le Pubbliche Amministrazioni: elenco completo

Auto blu. Le auto blu sono da sempre emblema della casta e del privilegio. Non sorprende quindi che sia per tempo cominciata una lotta agli sprechi in questo preciso settore. Era il 2009 quando è cominciata la via dei tagli e, tra quell'anno e il 2011, parola di Ministro della Pubblica Amministrazione  Patroni Griffi, si è risparmiato il 16% di spesa, pari a 280 milioni l'anno. Ma ancora non basta.Di fronte a questi innegabili risultati vi sono anche delle ombre: quasi la metà delle pubbliche amministrazioni (il 44%) presenta un ritardo nel risanamento. Infatti, il taglio delle spese obbliga le amministrazioni, con il decreto 78/2010, a non spendere più  dell'80% di quanto speso nel 2009.
Il costo complessivo di tutte le auto blu e relativo personale delle pubbliche amministrazioni, nel 2011 è stato di 1 miliardo e 220 milioni, con esclusione di forze di polizia e forze armate. La maggior parte di questo costo, il 73%, riguarda il personale.

Pubbliche amministrazioni rispondenti. Come afferma il Ministro, ancora una buona parte di pubbliche amministrazioni è in ritardo nel risanamento (44%), ma vi sono anche quelle che non l'hanno iniziato affatto. Infatti, hanno risposto al quesito ministeriale sul parco autovetture solo l'86,3% delle PA. Può sembrare poco, ma quasi un 14% degli enti pubblici non ha risposto al Ministero e, verosimilmente, non ha nemmeno attuato le direttive.  Come si vede da questo grafico qui sotto del Ministero, i meno rispondenti sono i comuni.


Parco auto. L'intero parco auto della PA è composto da circa 60.500 autovetture. Di queste, 7.800 sono le cosiddette auto blu e 52.700 sono le auto grigie. La distinzione tra blu e grigio, secondo il Ministero, è la seguente:
auto blu: vetture in uso esclusivo o non esclusivo e le auto a disposizione degli uffici e dei servizi on ed senza autista di cilindrata superiore a 1.600 cc
auto grigie: auto a disposizione degli uffici e servizi senza autista e quelle con e senza autista di cilindrata inferiore a 1.600 cc.

I costi del personale. L'incidenza maggiore, come detto, sul costo annuo del parco autovetture viene dal costo del personale, pari a 805 milioni di euro. In quest'altra tabella si vede l'incidenza dei vari tipi di personale sul costo complessivo. Si noti che queste spese riguardano solamente il personale civile.


I documenti del Ministero. Il resto delle informazioni sono consultabili sul sito ministeriale, in questo documento intitolato Il sistema informativo sulle auto della PA - 2012, nel quale sono presenti i collegamenti ad altri siti dai quali sono stati presi i dati utilizzati.
Il comunicato stampa è disponibile qui: Auto blu.

Censimento delle auto. Ed ora il censimento. Sul sito del Governo è presente una pagina dal titolo Censimento permanente della auto di servizio della Pubblica Amministrazione. Con l'ausilio di un motore di ricerca è possibile conoscere la dotazione di autovetture di ogni singola amministrazione, dalle regioni alle Asl. Ecco il risultato delle venti regioni. per tutti gli altri enti utilizzate il motore di ricerca all'interno della pagina.


  1.  Veneto 290 auto 
  2. Campania 172 auto 
  3. Piemonte 158 auto
  4. Valle d'Aosta 156 auto 
  5. Abruzzo 142 auto 
  6. Toscana 138 auto 
  7. Calabria 118 auto 
  8. Sardegna 110 auto 
  9. Lazio 103 auto (di cui 25 del Consiglio regionale,  le altre regioni vanno da 1 a 9 auto) 
  10. Lombardia 100 auto
  11. Marche 81 auto
  12. Sicilia 74 auto 
  13. Basilicata 71 auto
  14. Friuli Venezia Giulia 64 auto
  15. Umbria 64 auto
  16. Liguria 50 auto 
  17. Molise 45 auto
  18. Puglia 27 auto
  19. Trentino Alto Adige 8 auto
  20. Emilia-Romagna non disponibile

Come si vede esiste una marcata differenza tra le varie regioni. Un primato spetta al Veneto come numero di autovetture, 290, e un altro primato al Lazio, che ha il più alto numero di auto per il consiglio regionale, ben 25, a fronte di un range da 1 a 9 per gli altri consigli regionali. Nel sito sono inoltre disponibili notizie aggiuntive relative a: auto di proprietà o a noleggio, con o senza autista, marca e cilindrata. Sono inoltre disponibili i dati per province, comuni, ed altri enti pubblici. 

cliccare per effettuare la ricerca sul sito del Ministero

imagecredit
hurricane_53.ilcannocchiale.it
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/996816/auto_slide_monitoraggio_costi.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...