mercoledì 22 agosto 2012

I gruppi consiliari del Lazio e i contributi milionari (4 volte quelli dei gruppi parlamentari)

Spesso si sta lì a disquisire per bagatelle mentre le cose serie passano sotto il naso senza accorgersene. Parlo della non o poco notizia delle interviste tv a pagamento  contrapposta alla notizia  dei contributi dei gruppi consiliari del Lazio.
Scrive Rizzo sul Corriere, su dati che i Radicali Italiani pubblicano sul loro sito, che il gruppo consiliare alla regione Lazio dei Radicali, composto di due persone, ha ricevuto come contributi per il 2011, erogati dalla regione, circa 422 mila euro, che fanno 211 mila euro a consigliere. Si intenda che  questa è la cifra che ogni consigliere regionale laziale percepisce. Per confronto, i gruppi parlamentari alla Camera ricevono poco più di 57 mila euro, un quarto di quello che ricevono i gruppi consiliari laziali.
Se si considera che i consiglieri regionali del Lazio sono 71 il conto è presto fatto: 15 milioni di euro l'anno, solo di Consiglio regionale del Lazio. Si moltiplichi, grossolanamente, per 20 e si avrà un'idea del costo complessivo di tutte le regioni, solo di gruppi consiliari.
E poi hanno il coraggio di dire che se lo Stato taglia le risorse alle amministrazioni locali sono costretti a tagliare i servizi?
L'attuale Presidente del Consiglio probabilmente nulla può contro questo stato di cose e dal prossimo capo di Governo, a meno di una formidabile sorpresa, non ci sarà da attendersi nessuna novità in questo senso, non avendone, nessuno dei principali candidati, mai parlato e, anzi, avendo sempre anelato i rimborsi come manna dal cielo. I costi della politica, soprattutto quelli nascosti e poco trasparenti, sono enormi. Una cosa inquietante è che non vengono mai toccati e spesso vengono addirittura aumentati. Questa classe politica che lo consente è quindi screditata. Quando riuscirà a capirlo, la gente?

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...