mercoledì 29 agosto 2012

Il più grande scioglimento della calotta glaciale artica mai osservato

Lo chiamano il più grande restringimento dei ghiacciai artici dall'era dei satelliti. Nell'immagine qui sotto, la linea gialla rappresenta la media dei restringimenti del periodo 1979-2010 misurata dai satelliti mentre la parte bianca è l'attuale livello, record di scioglimento della calotta glaciale artica che batte quello del 2007.





Durante il periodo estivo è naturale assistere allo scioglimento di una parte della calotta polare, ma quello osservato dagli scienziati della Nasa è il più ampio restringimento dal 1979: 4,1 milioni di km quadrati è la superficie ghiacciata, 70 mila km quadrati in meno del precedente record negativo del 2007.
Negli ultimi trent'anni, da quando cioè vi sono le osservazioni satellitari, ogni decennio si è assistito alla perdita del 13% dell'estensione della calotta, insieme a quella dello spessore. Inoltre, questo record negativo, si è verificato prima della fine dello scioglimento dei ghiacci nella regione artica, che di solito è verso la metà di settembre. Questo lascia ipotizzare ulteriori diminuzioni dell'estensione della calotta polare.
Si osservi questa stupenda animazione dell'estensione della calotta dal 1980 ad oggi, che evidenzia la variazione stagionale nella dimensione della calotta.





Fonti e approfondimenti:
Arctic Sea Ice Shrinks To New Low In Satellite Era
Arctic sea ice extent breaks 2007 record low
svs.gsfc.nasa.gov/vis/a000000/a003900/a003915/


image & video credit NASA/Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio

2 commenti:

  1. Poveri pinguini e animaletti del ghiaccio.
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, alcune fosche previsioni ipotizzano anche l'estinzione degli orsi bianchi

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...