domenica 19 agosto 2012

Meeting di Rimini: discorso di Mario Monti alla giornata inaugurale. Diretta video e testo integrale



Se non vedi il video prova a questo indirizzo di Youtube. Diretta terminata. Provo a vedere se c'è qualche video dell'intervento. Sono disponibili, nel video qui sopra, gli interventi di Emilia Guarnieri (25° minuto), di Giorgio Vittadini (40° minuto) e Mario Monti (60° minuto).
Tre brevi riflessi filmati del discorso di Monti al Meeting tratti da RaiNews24: ne pubblico uno gli altri si trovano qui e qui.

Il testo dell'intervento di Monti è disponibile sul sito del Governo. Comincia così
Cara Professoressa Guarnieri,
Caro Professor Vittadini,
Cari ragazzi,
venendo a Rimini, questa mattina, sapevo che avrei trovato una platea vivace. Non uno, ma migliaia di interlocutori, ciascuno con la sua proposta, la sua visione della vita e, certamente, un bagaglio carico di aspettative e preoccupazioni per il futuro.
Sono fermamente convinto del fatto che la vita pone a ciascuno di noi nuove sfide da affrontare, tutti i giorni, a qualsiasi età. Ciascuna sfida, quelle vinte, ma anche quelle da cui usciamo sconfitti, aiutano a costruire quello che saremo nel futuro. Per questo motivo non credo esistano sfide più o meno importanti. Può cambiare la tensione con la quale le affrontiamo. Certamente cambia la nostra preparazione e la capacità di accettarne gli esiti.
Provo a raccogliere l’invito rivoltoci dalla Professoressa Guarnieri: quello cioè di confrontarsi e affrontare le proprie sfide: le vostre quelle più difficili. Sono difficili perché l’incognita del percorso che vi aspetta è spesso più forte della fiducia che avete in voi stessi; oppure perché talvolta l’impazienza di trovare una dimensione che vi soddisfi prevale sulla pazienza di aspettare il fatidico “momento giusto”. Sono certo che alcuni di voi non hanno nemmeno la certezza di quale sia davvero la collocazione più appropriata: se in Italia o all’estero, se da liberi professionisti, imprenditori o impiegati, nel privato o nella pubblica amministrazione.
“IMPREVEDIBILE ISTANTE”
Voi ragazzi lo avete chiamato “imprevedibile istante”. È una definizione affascinante, e le parole che il Professor Vittadini e la Professoressa Guarnieri hanno pronunciato poc’anzi, ricordando l’impegno che ciascuno di noi deve porre sulla costruzione della propria persona, ne danno conferma. (continua sul sito del Governo...)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...