giovedì 9 agosto 2012

Monti e lo spread a 1200: l'intervista al Wall Street Journal. Il testo

Ormai la cosa è rientrata Monti si è spiegato con Berlusconi i giornali hanno riportato una frase fuori contesto e Alfano ha accettato le scuse ma, per chi fosse interessato, il Wall Street Journal online pubblica un estratto di quell'intervista, compreso il pezzo incriminato, che fa parte della risposta a questa domanda: Com'è che, nonostante tutte le sue misure, gli oneri finanziari sono ancora così alti?
Al che Monti risponde:
Spreads are still high because our debt is objectively very high, and markets have started realizing in a dramatic way that euro-zone governance is weak. France has done much less reform than we have and yet its spreads are lower. I think the reason is that people believe Germany will never let France go. I think that if the previous government were still in power, Italy's spreads would now be at 1200 or something.
Lo spread è ancora alto perchè, oggettivamente, il nostro debito è molto alto, e i mercati hanno realizzato, in maniera drammatica, che la governance della zona euro è debole. La Francia ha fatto molte meno riforme di noi e tuttavia il suo spread è molto più basso. Ritengo che la ragione sia che la gente crede che la Germania non lascerà andare la Francia. Penso che se il precedente governo fosse ancora in carica lo spread dell'Italia ora sarebbe a 1200, più o meno. 
La frase può anche essere estrapolata senza perdere o aumentare il suo reale significato che è evidentemente legato alla serie di riforme, gradite all'Europa, fatte in questo breve tempo. Il riferimento al precedente governo si inscrive, evidentemente, nella costatazione che un esecutivo senza l'estesa maggioranza che ha quello attuale non avrebbe potuto fare tutte le riforme fatte per acquietare, in parte, i mercati. Da qui la riflessione, alla domanda leggermente pungente sullo spread, che non essere riusciti a farlo scendere di molto non significa non aver fatto un buon lavoro, perchè avrebbe potuto essere molto più alto.
Interessante anche la frase di Monti, estrapolata da una sua risposta, messa sotto il titolo: 'My aspiration is not to be loved. It is that my government be respected and credible.' Cioè, la mia aspirazione non è di essere amato, ma che il mio governo sia rispettato e credibile. E' una conseguenza di quest'altra domanda: Il suo è un governo a breve termine fatto di tecnocrati. In che modo tutto ciò ha influenzato le sue aspirazioni e decisioni politiche?
E la risposta di Monti è appunto cominciata con la frase riportata  poi proseguita:
My aspiration is not to be loved. It is that my government be respected and credible. My job was to transform my popularity, which started out at about 72% and is now around 40%, into unpopularity by way of necessary measures. Some say we did less on liberalizations because I didn't want to be hated by pharmacists; that's not true. I just had to calculate what minimum consensus I needed among Italy's political parties to get laws passed.
La mia aspirazione non è di essere amato, ma che il mio governo sia rispettato e credibile. Il mio compito è stato di trasformare la mia popolarità iniziale, partita dal 72% e attualmente intorno al 40%, in impopolarità, grazie a tutte le misure prese. Alcuni dicono che abbiamo fatto di meno nelle liberalizzazioni perchè non volevo farmi odiare dai farmacisti, ma non è vero. Ho solo dovuto calcolare quel minimo di consenso tra i partiti politici per far sì che fossero approvate le mie riforme.
Sperando che anche Monti non intenda questa estrapolazione come un'alterazione del suo pensiero, l'estratto dall'intervista di Alessandra Galloni per il Wall Street Journal  è disponibile qui: Mario Monti, interviews excerpts.



imagecredit ultimaora.nel

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...