Questa mattina alle 07:14 05:31 UTC, 07:31 ora italiana, finalmente Curiosity, il rover della Nasa, è atterrato su Marte. L'atterraggio è perfettamente riuscito e la sonda ha subito cominciato ad inviare immagini. Curiosity è il nome del Mars Science Laboratory, sonda robotica costruita per la missione su Marte, nome più prosaico ma che non cambia la capacità di scovare e inviare dati e le aspettative riposte su questo rover. E infatti si è subito dato da fare e ha inviato le prime istantanee. Sono le prime immagini dell'atterraggio, visibili sul sito della Nasa. Eccole:
clicca per vedere le immagini |
Il Presidente Obama si è mostrato estremamente soddisfatto e in un comunicato stampa diffuso subito dopo l'atterraggio ha dichiarato: "Tonight, on the planet Mars, the United States of America made history", questa notte, sul pianeta Marte, gli Stati Uniti hanno fatto la storia. C'era un entusiasmo genuino tra gli scienziati nella sala di controllo della Mission Support Area (navigabile in questa pagina), testimoniato da questa, e altre immagini:
Sul sito del Mars Science Laboratory sono disponibili tutti i file multimediali e gli aggiornamenti costanti. Infine, l'ultimo link (per ora) è l'homepage del sito della Nasa, punto di partenza per questa entusiasmante esplorazione spaziale.
(Momento dell'atterraggio di Curiosity su Marte, sala di controllo della MSA.)
(Momento dell'atterraggio di Curiosity su Marte, sala di controllo della MSA.)
imagecredit nasa.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.