giovedì 16 agosto 2012

Rapporto 2011-2012 dal Viminale: un anno di attività del Ministero dell'Interno

Il Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri ha presentato ieri il Report 2011-2012 con i dati del Viminale:  tutta l'attività delle Forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile.
Cinque le tematiche principali su cui si svolge il rapporto e che riguardano le principali vie di intervento della sicurezza e dell'azione di Governo:
Sicurezza
Diritti umani e immigrazione
Il Governo sul territorio 
Soccorso pubblico 
Attività legislativa

Ecco una serie di istantanee dal rapporto, disponibile per intero qui Dal Viminale, Un anno di attività del Ministero dell’Interno:








Insieme alla presentazione del rapporto c'è stata anche una conferenza stampa del Ministro, disponibile per intero sul sito di Radio Radicale. La prima parte riguarda una serie di collegamenti con Questure, Comandi di Carabinieri e Prefetture mentre l'ultima, quella che pubblico qui sotto, più interessante, sono le risposte del Ministro alle domande dei giornalisti. Tra le varie domande incentrate sugli effetti della spending review sui tagli alle Forze dell'ordine e a quelle della sicurezza c'è anche quella sulle scorte, tema assai delicato e oggetto di revisione da parte del Governo che, proprio a causa dei tagli, si trova con la necessità di garantire il turnover distogliendo del personale dalle scorte non necessarie. Il Ministro se la cava con molta diplomazia e suggerendo di avere i piedi di piombo nel togliere la protezione, per il rischio di ritrovarsi poi con qualche cadavere in più. Oggettivamente, però, il grosso delle tutele non riguarda soggetti in pericolo di vita. Ma della situazione delle scorte parlerò in seguito.


imagecredit interno.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...