martedì 25 settembre 2012

Carnevali unificati della Fisica e della Chimica: "Cercando tracce di vita nell'Universo".

Mantiene tutte le promesse e le premesse, l'edizione unificata dei Carnevali della Fisica e della Chimica organizzati da Franco Rosso dell'Associazione Culturale Chimicare e ospitati dallo stesso e da Annarita Ruberto. Nati nel segno della ricerca dell'intelligenza extra-terrestre,  ovvero Cercando tracce di vita nell'Universo, che è anche il titolo del 4° Congresso dello IAA (International Academy of Astronautics) che si tiene nella Repubblica di San Marino dal 25 al 27 settembre, in collaborazione con San Marino Scienza, evento nel quale si inscrivono i due Carnevali.
Dicevo che mantiene tutte le promesse perchè è una doppia edizione quanto mai ricca e di elevato livello.  45  i blogger partecipanti ai due Carnevali e  73 gli articoli, più due approfondite  introduzioni al tema da parte di Annarita Ruberto e Franco Rosso, rispettivamente su Scientificando e Chimicare, capaci di delineare storia e prospettive di questo affascinante settore  della ricerca scientifica, nella diversità degli approcci utilizzati: quello fisico-astronomico e quello chimico-biologico.
Ritengo che sia ogni volta sorprendente come eventi quali i Carnevali siano in grado, oltre che richiamare le intelligenze -terrestri- più acute dei professionisti della scienza (insegnanti, ricercatori, giornalisti scientifici e così via) nelle tematiche fisiche e chimiche, anche di stimolare all'impegno tutta una serie di appassionati   senza preparazione accademica ma che dal partecipare traggono spunto per un costante miglioramento.
Io penso che questa edizione unificata ci sia riuscita in pieno. 

2 commenti:

  1. Grazie, Pa, per la bella segnalazione e per le considerazioni sulla riuscita dell'Edizione unificata. E' stata una esperienza arricchente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, forse proprio per l'enorme impegno che richiedono. Spesso, chi legge, non riesce a immaginare la quantità di lavoro e dedizione che c'è dietro questo genere di eventi.

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...