mercoledì 5 settembre 2012

Festivaletteratura di Mantova, dal 5 al 9 settembre 2012

E' iniziato oggi il Festivaletteratura di Mantova, la XVI edizione, che durerà fino al 9 settembre. Il Festival è nato nel 1997 sotto gli auspici di questa dichiarazione di Andrea Camilleri pubblicata sul Messaggero e riportata in esergo nell'archivio che raccoglie tutte le edizioni:
« SEMPRE PIÙ MI VADO FACENDO PERSUASO CHE DI CERTI ASPETTI DI NOI ITALIANI NOI STESSI ITALIANI NON NE SAPPIAMO NIENTE DI NIENTE [...]. ORA MI RITROVO A MANTOVA DOVE, IN UNA SERATA DI LUGLIO, ALCUNI MANTOVANI FECERO LA BELLA PENSATA D'ORGANIZZARE UNA SPECIE DI "FESTA" DELLA LETTERATURA, DA TENERSI OGNI ANNO SUL FINIRE DELL'ESTATE » 
 E' possibile, si chiedono gli organizzatori (otto privati cittadini di professioni diverse), che una piccola città lombarda riesca a raccogliere il gotha del romanzo internazionale? E' possibile. E in effetti, se uno si legge l'elenco degli autori che vi hanno partecipato lungo le sedici edizioni, di nomi famosi o interessanti (che non sempre coincidono) non ne manca quasi nessuno.
Il calendario degli appuntamenti  di questa edizione è piuttosto fitto: si comincia con una storia su come nascono i libri



e si finisce con il futuro e l'umanesimo planetario.




In questa pagina, inoltre, sono disponibili, di volta in volta, alcuni eventi in streaming.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...