sabato 15 settembre 2012

Riapertura scuole nell'Emilia terremotata e calendario scolastico 2012-2013

Lunedì 17 settembre riaprono le scuole nell'Emilia del terremoto. In alcuni casi ci saranno riduzioni dell'orario, in altre si adotteranno i doppi turni ma le scuole riaprono, a simboleggiare la voglia di ritornare alla normalità.
E' chiaro, non tutti gli edifici sono nelle condizioni di poter ospitare la ripresa dell'attività scolastica. Delle 896 scuole revisionate, di cui 819 sono pubbliche e 77 private, sono inagibili 132 tra quelle pubbliche e 7 tra quelle private mentre altri 306  edifici risultano parzialmente inagibili (282 pubblici, 24 privati). Nei casi in cui la scuola non è agibile è stata prevista una soluzione provvisoria, costituita da moduli prefabbricati (lista disponibile qui) ed edifici temporanei (lista disponibile qui).
E' da segnalare, inoltre, proprio per il suo valore simbolico e perchè rappresenta una vittoria contro le avversità, che a Cavezzo, in provincia di Modena, l'apertura delle scuole elementari verrà ripresa in diretta web, e si potrà vedere dalle 11:00 sul sito della Regione e su quello dell'Ufficio scolastico regionale.
Inoltre, sempre sul sito dell'Ufficio regionale, è disponibile il calendario scolastico 2012-2013 mentre si ricorda che il prossimo anno le scuole inizieranno il 15 settembre e termineranno il 6 giugno.

Riepilogo Calendario Scolastico 2012/2013:

* Inizio lezioni: 17 settembre 2012

* Festività di rilevanza nazionale:
- tutte le domeniche
- 1 novembre, festa di Tutti i Santi
- 8 dicembre, Immacolata Concezione
- 25 dicembre, S. Natale
- 26 dicembre, S. Stefano
- 1 gennaio, Capodanno
- 6 gennaio, Epifania
- Lunedì dell’Angelo
- 25 aprile, anniversario della Liberazione
- 1 maggio, festa del Lavoro
- 2 giugno, festa nazionale della Repubblica 
- la festa del Santo Patrono

* Sospensione delle lezioni: 
2 novembre, commemorazione dei defunti 

* Vacanze natalizie
dal 24 al 31 dicembre; dal 2 al 5 gennaio

* Vacanze pasquali:
i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo

* Termine inderogabile delle lezioni: 8 giugno 2013

Infine, alcuni dati  sui numeri della scuola statale in Emilia-Romagna. Ecco la tabella disponibile sul sito della regione:

imagecredit 
scuolaer.it
regione.emilia-romagna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...