martedì 18 settembre 2012

Romney e la gaffe sui poveri che credono di aver diritto all'assistenza sanitaria e non pagano le tasse

Nel video segreto che pubblica Mother Jones sui commenti, fatti in privato, dal candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney a un gruppo di finanziatori, non c'è soltanto l'apprezzamento per una parte dell'elettorato ma un insieme di opinioni di più ampio respiro, che riguardano un po' tutto.
Certamente, però, le affermazioni su quel 47% dell'elettorato

 who will vote for the president no matter what. All right, there are 47 percent who are with him, who are dependent upon government, who believe that they are victims, who believe the government has a responsibility to care for them, who believe that they are entitled to health care, to food, to housing, to you-name-it. That that's an entitlement. And the government should give it to them. And they will vote for this president no matter what…These are people who pay no income tax.

"che credono di aver diritto alle cure mediche, a una casa e ritengono che il Governo deve prendersi cura di loro [...] Queste sono persone che non pagano le tasse sul reddito" e quelle, ugualmente tremende che seguono

[M]y job is is not to worry about those people. I'll never convince them they should take personal responsibility and care for their lives.
sono piuttosto forti e non hanno mancato di suscitare forti polemiche. 
Ma, quando afferma "Il mio compito è di non preoccuparmi di queste persone. Non le convincerò mai che devono prendersi personalmente la responsabilità e la cura delle loro vite" si riferisce ai temi della campagna elettorale "Il mio compito è di non preoccuparmi di queste persone" oppure  pensa già a quello che farà come Presidente? 
Il giornalista di Mother Jones afferma che per proteggere l'anonimato della sua fonte non rivelerà quando è stato ripreso il filmato nè in che occasione. Dice solo che è avvenuto durante una raccolta fondi all'inizio dell'anno.


Oltre a sembrare un autogol bello e buono chiarisce anche il vero pensiero di Romney, un miliardario, sulle classi meno abbienti, come si dice con formula generica, anche se potrebbe non essere, obbligatoriamente, il pensiero di tutti i repubblicani. Sta di fatto che rimane il forte dubbio che la sua politica potrebbe non riguardarli e che, letteralmente, potrebbe occuparsi solo di una parte dei cittadini, quelli più ricchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...