lunedì 10 settembre 2012

Twitter e i follower falsi: un'infografica. Da Grillo a Obama

Un paio di mesi fa usciva uno studio di Camisari Calzolari sui falsi follower presenti su Twitter,   precisamente   quelli di Beppe Grillo. Dal suo lavoro sembrava risultare che oltre il 50% dei follower di Grillo erano Bot o account non attivi. Ne è seguito uno strascico di polemiche, anche perchè i falsi follower si estenderebbero a molti altri personaggi famosi su Twitter [vedi, a titolo d'esempio, qui, qui, qui].
Ora, su Visual.ly esce questa infografica che sembra andare nella stessa direzione: non riguarda Grillo e gli altri italiani ma personaggi famosi stranieri tra cui cantanti come Lady Gaga, Justin Bieber, Katy Perry, uomini politici come Barack Obama e social come lo stesso Twitter che, secondo questa indagine, avrebbe il 37% di follower falsi.
Non so quanto sia accurata questa ricerca anche se fornisce qualche fonte, tipo questo report dei Barracuda labs sulla vendita di follower, attività piuttosto fiorente. Per chi volesse verificare da sè quanti dei propri follower sono falsi può usare l'utility  Fakers, che promette di individuare i follower falsi, quelli inattivi e quelli buoni.



Who Tweeted? The Appearance of Social Media
by NowSourcing. Browse more infographics.







imagecredit 
techcrunch.com
visual.ly




1 commento:

  1. Grillo non é solo falsi followers (agit prop) é nuotate scorregge....

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...