domenica 7 ottobre 2012

"Arte e soldi": le opere d'arte più costose. Un'infografica interattiva

"Arte e soldi" si intitola questa infografica interattiva di Jean Abbiateci, un giornalista francese freelance, che ha riassunto in questo lavoro i più alti prezzi mai battuti all'asta per l'acquisto di un'opera d'arte, sia essa un quadro o una scultura. Ogni cerchio rappresenta un'opera d'arte: più grande il cerchio, più costosa l'opera. I colori identificano il tipo di arte, pittura, scultura, disegno e così via.
Per esempio, nella Top 10 figurano le 10 opere con il prezzo più alto battuto all'asta: al primo posto c'è L'urlo di Edvard Munch, venduto per 107 milioni di dollari, al secondo posto Pablo Picasso con Nudo, foglie verdi e busto, battuto 95 milioni di dollari, e terzo L'Uomo che cammina di Alberto Giacometti, venduto per 92 milioni e mezzo. Tutti i prezzi sono al netto delle commissioni della casa d'aste (si consideri, per esempio, che il quadro di Munch, con il costo della commissione, diventa quasi 120 milioni). Cliccare sulla freccia in basso a sinistra per avviare l'infografica.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...