lunedì 15 ottobre 2012

Come misurare la velocità della luce con il cioccolato

Tutto quello che vi serve è una barretta di cioccolato abbastanza grande, un forno a microonde e un righello. Inserire il cioccolato nel forno per circa 20 secondi, badando a non far girare il piattello rotante del forno. Togliere il cioccolato e individuare due punti in cui il cioccolato si è rammollito, che corrispondono a due punti colpiti dalle onde elettromagnetiche, metà dell'intera lunghezza delle microonde utilizzate. Basta misurare questa distanza e moltiplicarla per la frequenza del microonde e si avrà la velocità della luce. Qui per una spiegazione dettagliata più alcuni grafici esplicativi. Non c'è bisogno di dire che la barra di cioccolato, dopo essere servita per l'esperimento, andrà sacrificata.

3 commenti:

  1. Ciao, volevo solo aggiungere un paio di avvertenze, nel caso qualcuno intendesse cimentarsi nell'esperienza. Naturalmente occhio al fornetto, lasciarlo acceso per più di venti secondi senza rotazione potrebbe essere pericoloso, ma attenzione anche a considerare la tridimensionalità delle microonde che potrebbero falsare la misura. Ulteriori dettagli a proposito li avevo riportati qui (http://wp.me/pVgju-kY) se volete approfondire in italiano, e perfino se vi passa per la mente di misurare la velocità del ... buio!! :)

    Un saluto dal chimico impertinente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gifh, ti ringrazio di queste tue opportune precisazioni. In più, dare un'occhiata al tuo lavoro è un must.

      Elimina
  2. La merda e' piu veloce della luce. Non ho fatto in tempo ad accenderla e mi ero gia cagato addosso.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...