venerdì 26 ottobre 2012

Deforestazione della foresta pluviale amazzonica: un'animazione

Lo spunto a scrivere due righe su questo problema, non di oggi, me lo dà l'ESA, la European Space Agency, con questa animazione sulla deforestazione della foresta pluviale amazzonica. Siccome all'ESA, contrariamente a quello che accade per esempio con la NASA, sono molto restrittivi con il copyright, pubblico solo il link. A quel collegamento potrete vedere un'animazione della deforestazione della foresta dello stato di Rondônia, nell'ovest del Brasile, dal 1986 al 2010. Per l'animazione sono state usate due immagini, prive di nuvole, la prima presa dal satellite Nasa Landsat nel 1986 e l'altra dal satellite spagnolo Deismos, mentre per la simulazione del cambiamento sono stati utilizzati dati satellitari raccolti durante il periodo di osservazione 1986-2010.
Anche la Nasa ha realizzato un'animazione sulla deforestazione di questo stesso luogo: 208.000 chilometri quadrati di foresta, diventate una delle aree più devastate dell'intera Amazzonia. Ecco l'animazione in questo video postato su Youtube.





O  quest'altro video che prende in considerazione un periodo più ampio, dal 1975, anno in cui la foresta appare intatta, al 2011, anno in cui è invece solcata da imponenti ragnatele scure di deforestazione.



Infine, un altro filmato riferito alla Bolivia, in una timelapse che parte dal 1975 fino al 2003.

Deforestation from Alvaro Posadas on Vimeo.

Lo so che parlare di deforestazione, di polmone verde, di rischio climatico, sono argomenti che si prestano a un'enfasi retorica, accentuata più che ridotta da questi filmati, e che in certuni tutto questo può generare l'effetto contrario della sensibilizzazione al problema. Ma c'è come l'impressione che,  poco a poco, questo mondo lo stiamo distruggendo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...