martedì 16 ottobre 2012

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012: le Cooperative Agricole

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, un'iniziativa Onu-Fao per combattere la fame nel mondo. Tema di quest'anno sono le Cooperative agricole e il loro ruolo indispensabile nell'affrontare questa terribile piaga.







from FAO.org   Crop Prospects and Food Situation
La situazione della malnutrizione nel mondo è ancora drammatica. Almeno 35 paesi hanno bisogno di aiuti esterni per sfamare le loro popolazioni. Condizioni meteorologiche avverse, soprattutto per la scarsità delle precipitazioni, speculazioni, con lo sfruttamento di terreni per carburanti biologici e guerre civili, con razzie e devastazioni e milioni di rifugiati, sono alcune delle condizioni che influenzano la disponibilità di cibo.


Le cooperative sono una possibile risposta alle avversità della natura e dell'uomo.



Ogni giorno 1 persona ogni 8 va a dormire affamata, così inizia questa infografica della FAO. Oggi ci sono circa 870 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo: anche se sono diminuite di 130 milioni dal 1990  ce ne sono ancora troppe. Le regioni più denutrite sono il sud dell'Asia e l'Africa sub-sahariana.


In questa mappa interattiva si mostra più in dettaglio la distribuzione della malnutrizione nella popolazione mondiale dal 1990 ai giorni nostri.

clicca per accedere alla mappa

In questo opuscolo si spiega cos'è una cooperativa agricola e quali sono i suoi vantaggi nel debellare la fame nel mondo.

clicca per leggere l'opuscolo

Alcuni dati statistici sulle cooperative:

  • tutte le cooperative del mondo forniscono 100 milioni di posti di lavoro (il 20% in più di tutte le multinazionali)
  • circa 1 miliardo di persone sono soci in una cooperativa
  • le prime 300 cooperative al mondo hanno un fatturato pari al Canada, circa 1.100 miliardi di dollari
Inoltre:
In Kenya, le cooperative hanno le seguenti quote di mercato: 70% nel caffè, 76% nel lattiero-caseario, 90% nel piretro e 95% nel cotone. 
Negli Stati Uniti, le cooperative del settore lattiero-caseario controllano circa l’80% della produzione settoriale, mentre in California la maggior parte dei produttori di colture specifiche sono organizzati in cooperative.
In Colombia, la Federazione nazionale dei coltivatori di caffè offre servizi di marketing e produzione a 500 000 coltivatori. Sostiene il Fondo nazionale per il caffè, che finanzia attività di ricerca e divulgazione per le comunità che coltivano il caffè.

Ed ecco, infine, il messaggio del direttore generale della FAO, Graziano Da Silva, per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012:
Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno è “Le cooperative agricole nutrono il mondo”. Il tema è stato scelto per sottolineare i molti modi concreti in cui cooperative agricole e organizzazioni di produttori contribuiscono ad assicurare la sicurezza alimentare, a generare occupazione e a liberare le persone dalla povertà. Per la FAO e i suoi partner, le cooperative agricole sono alleati naturali nella lotta contro la fame e la povertà estrema. La loro importanza è stata riconosciuta anche dalle Nazioni Unite che hanno dichiarato il 2012  “Anno Internazionale delle Cooperative”. 
In tre decenni di riduzione degli investimenti nazionali in agricoltura e nell’assistenza ufficiale allo sviluppo, milioni di piccoli produttori hanno incontrato difficoltà nell’affrontare e nel reagire alla variabilità e le crisi del clima, dei mercati e dei prezzi. Dopo la crisi alimentare del 2007-2008 molti paesi hanno rinnovato il loro impegno per debellare la fame nel mondo e migliorare i mezzi di sussistenza. Ma in alcuni casi gli impegni verbali non sono stati seguiti da un concreto sostegno politico, programmatico e finanziario.  [continua a leggere...]





image & video credit  fao.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...