lunedì 8 ottobre 2012

Lo stato di salute degli oceani: una mappa mondiale interattiva

Una mappa dello stato di salute dei nostri mari e oceani attraverso la valutazione di 10 parametri diversi, realizzato dalla Ocean Health Index, grazie al contributo di 65 scienziati e di organizzazioni come il National Geographic, il National Center for Ecological Analysis and Synthesis, Conservation International e altri.


L'Indice Globale, che è la media della somma degli indici parziali, è 60 su 100. Gli indici dei vari parametri che lo compongono sono quelli elencati nella figura qui sopra: più alto il valore, più sostenibile l'attività umana analizzata dal parametro.
Per una visione d'insieme esiste anche una mappa mondiale della situazione degli oceani: colori tendenti a verde e azzurro indicano una situazione migliore rispetto a giallo/arancio.


clicca per la mappa interattiva

In questa pagina, infine, si spiega come vengono calcolati i vari indici.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...