sabato 20 ottobre 2012

L'urbanizzazione non porta sempre una crescita economica

Quando si tratta di fenomeni sociali o economici bisogna stare attenti perchè le regole valide per qualcuno non lo sono sempre per tutti. Per esempio l'urbanizzazione: se è vero che nei paesi asiatici vi è una correlazione positiva tra aumento della popolazione urbana e Pil procapite, questo non è sempre vero per l'Africa subsahariana. E' quello che si osserva in questo grafico della Banca Mondiale, che fa parte del World Development Report.
Urbanization derives from growth in agricultural productivity that sustains higher standards of living. It can also be associated with rapid economic growth at the aggregate level, because urban jobs tend to be more productive than rural jobs. But that has not always been the case. Population movements away from agriculture were indeed associated with rapid economic growth in East Asia; much less so in Sub-Saharan Africa [World Bank, The jobs challenge]



Come si vede, per alcuni paesi africani, l'aumento della popolazione urbana non è associato au un aumento del Pil procapite, o perchè rimane stabile o perchè, addirittura, è associato a un peggioramento delle condizioni economiche. In maniera simile, non sempre avere un lavoro significa avere un salario e, ancora una volta, l'Africa subsahariana presenta la situazione peggiore.


E' lunga la strada per il benessere e il progresso. Un'osservazione generale è che vi è correlazione tra crescita economica da una parte e crescita di salari e sicurezza sociale (pensione e altre coperture sociali) dall'altra.


imagecredit worldbank.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...