sabato 27 ottobre 2012

Terremoto nel Pollino: la situazione scuole e servizi nei comuni colpiti

Sono almeno  otto i comuni fortemente interessati dal sisma, a cominciare da Mormanno, il più colpito, poi Laino Borgo, Laino Castello, Altomonte, Castrovillari, Acquaformosa, Papasidero, Morano Calabro.
Pochi hanno dormito nelle loro case a Mormanno anche se, come riporta il Quotidiano della Calabria, quasi nessuno ha scelto di passare la notte nella palestra del liceo scientifico, dove la Protezione civile aveva allestito un centinaio di posti letto e un centro di ristoro, preferendo altre sistemazioni in casa di parenti o in macchina.
Dalla conta dei danni, oltre chiaramente la persona morta per infarto a Scalea, a parecchia distanza dall'epicentro, in queste prime ore risulta che su 19 sopralluoghi 16 edifici sono risultati inagibili a Mormanno mentre a Laino Borgo, su 24 sopralluoghi, 21 sono le case non agibili. I sindaci dei vari comuni interessati hanno emesso ordinanze riguardanti scuole, servizi e altri problemi conseguenti al terremoto.


Comune di Mormanno:
A causa di problemi conseguenti alle scosse sismiche che hanno interessati il Territorio Comunale, per motivi precauzionali l'acqua erogata dall’acquedotto cittadino è dichiarata, fino a nuovo avviso, NON POTABILE.
 L'utenza è tenuta a rispettare le seguenti precauzioni:
 - L'acqua corrente non deve essere bevuta;
- L'acqua corrente non deve essere utilizzata per l'igiene orale;
- L'acqua corrente non può essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie.
- Può essere invece utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.
Si comunica altresì che per ragioni di sicurezza è necessario CHIUDERE I RUBINETTI DEL GAS E DELL’ACQUA OLTRE CHE L’INTERRUTTORE GENERALE DELLA LUCE  prima di lasciare eventualmente vuote le abitazioni.
 SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE A SEGUITO DELL' EVENTO SISMICO CHE HA COLPITO IL COMUNE DI MORMANNO LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RESTERANNO CHIUSE NEI GIORNI 26 E 27 OTTOBRE 2012.

Comune di Laino Castello:

                                                               ORDINANZA N.08 DEL 26.10.2012
Oggetto: Ordinanza di chiusura precauzionale degli edifici scolastici del Comune di Laino Castello.
IL SINDACO
Il giorno 26 ottobre 2012 alle ore 1,05 si è verificato un sisma con epicentro nel Comune di Mormanno di magnitudo 5,00 avvertito in maniera importante anche nel territorio di Laino Castello.
Atteso che a seguito di contatti avuti con la Prefettura di Cosenza, in via precauzionale è stato concordato di disporre la chiusura di tutte le scuole ,nei giorni 26 e 27 ottobre 2012 al fine di effettuare i necessari controlli tecnici sulle strutture ed eliminare ogni pericolo per la incolumità pubblica;
Ritenuto, pertanto, di dover procedere in merito;
Visto l’art.50 e 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000,n.267;
ORDINA
Per quanto sopra espressamente detto
La chiusura in via precauzionale, di tutti gli edifici scolastici, di ogni ordine e grado del Comune di Laino Castello, per i giorni 26 e 27 ottobre 2012


Comune di Morano Calabro:
[...] Il primo cittadino si trova al momento impegnato in una riunione convocata per le ore 10:00 presso l’ospedale di Mormanno. Un incontro al quale partecipano tutti i sindaci del comprensorio e le autorità sovracomunali e militari. Tutti i sistemi di intervento sul territorio sono stati attivati per l’assistenza alla popolazione. La struttura del Dipartimento della Protezione civile (il capo, Franco Gabrielli visita oggi stesso l’area interessata dal movimento tellurico e partecipa all’incontro che si tiene a Mormanno) si è configurata in Presidio operativo per monitorare gli sviluppi della situazione, in stretto raccordo con l’apparato nazionale e il territorio.
Per ordine del Sindaco le scuole rimarranno chiuse oggi, venerdì, e domani.
E’ importante attenersi il più possibile alle indicazioni riportate negli opuscoli diffusi nei mesi scorsi e comunicare, personalmente o a mezzo telefono, eventuali criticità e/o problematiche legate all’evento.


























Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...