mercoledì 3 ottobre 2012

Tutti i parlamentari indagati 2012: una mappa interattiva

Il tema della corruzione all'interno della classe politica attraversa, a ondate, i media e l'opinione pubblica, scatenando reazioni di disgusto che esitano, a volte, in quello che gli stessi politici chiamano antipolitica, autoeleggendosi, questa volta da soli, centro e fulcro di ogni agire politico ed etichettando in malo modo tutto quello che vi si oppone.
All'interno di questo ampio tema non è di scarso interesse, anzi proprio il contrario, la fedina penale dei parlamentari, tasto sul quale hanno battuto a più riprese giornalisti e una parte della stessa politica, vecchia e nuova, che solitamente vive all'opposizione.
Sui giornali e sui blog sono uscite, in più occasioni, raccolte e inchieste riguardanti i parlamentari oggetto di indagini della magistratura ma, se si esclude il poderoso lavoro di Travaglio e Gomes culminato nel libro Se li conosci li eviti, il cui elenco è stato poi ripreso da Grillo nel suo blog, non vi sono molti altri lavori sistematici. E, seppure vi fossero, sarebbero, come il libro di Travaglio e Gomes,  un lungo elenco testuale di nomi e dati.
Ora, per rimediare all'assenza di una rappresentazione grafica interattiva di questi dati, due valorosi giovani studiosi, Alessio Cimarelli, fisico con un master in comunicazione della scienza e Andrea Nelson Mauro, giornalista, hanno raccolto tutte le notizie sparse negli organi di stampa e le hanno condensate in questa interessante mappa interattiva: Parlamentari e inchieste, che poi il Corriere ha pubblicato.
La mappa è divisa in indagati per ramo del Parlamento,119 in tutto, di cui 81 alla Camera e 38 al Senato e per partito politico, 60 del pdL, 16 del Pd, 12 del Gruppo misto e così via. Cliccando sulla foto di ogni parlamentare si accede a un breve profilo con segnalazione delle indagini nelle quali è coinvolto. Per costruirla è stata usata Exhibit, un'applicazione per creare pagine web, mappe interattive e timeline, sviluppata inizialmente dal MIT.
Nello specifico, Alessio Cimarelli si è occupato della programmazione e dello sviluppo dell'applicazione mentre Andrea Nelson Mauro ha scritto i testi. 

clicca per accedere alla mappa

imagecredit
ultimenotizieflash.com
corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...